Agricoltura

All’interno di questo ambito opera il gruppo di lavoro denominato PROSPERA (Progetto di Supporto alle Politiche Rurali e Agroalimentari) che è incaricato di svolgere studi e ricerche in materia di agricoltura e di sviluppo rurale. Lo scopo principale di queste attività è prestare un aiuto in termini di elaborazione dati e costruzione di scenari a coloro che sono impegnati nel dare attuazione al Piano di Sviluppo Rurale.

L’attività assume una rilevanza esterna come Osservatorio Agroalimentare del Piemonte. L’Osservatorio pubblica ogni anno un Rapporto annuale con i dati congiunturali sul settore primario (la produzione vegetale, la zootecnia, l’industria alimentare, il commercio con l’estero) e le principali tendenze che caratterizzano le aree rurali.

Il riferimento più diretto all’interno dell’amministrazione regionale è la Direzione che gestisce l’insieme di politiche rivolte allo sviluppo dell’agricoltura.

Ricerche


  • Valutazione del Piano di Sviluppo Rurale (2014-2020)
    L’IRES Piemonte è stato individuato dalla Direzione Regionale Agricoltura come Valutatore indipendente del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (PSR). Questo ruolo comporta, da parte dell’IRES, lo svolgimento di alcuni compiti obbligatori, previsti da specifici Regolamenti comunitari, oltre ad attività facoltative che possono essere definite in collaborazione con l’Autorità di gestione (la citata Direzione Agricoltura) e il partenariato del Programma.
  • Osservatorio agroalimentare e rurale
    Il piano di lavoro di PROSPERA (Progetto Supporto Politiche Rurale e Agroalimentari) prevede un’attività di Osservatorio, finalizzata a monitorare in modo continuo l’evoluzione dello scenario all’interno del quale agisce il PSR, al fine di evidenziare i cambiamenti dei fabbisogni di intervento e delle esigenze valutative. L’esperienza del periodo 2007-2013 mostra quanto le modificazioni dello scenario possano essere radicali anche in un periodo relativamente breve e tali da poter condizionare l’esito del programma. L’attività di Osservatorio è quindi intesa come azione propedeutica e di accompagnamento alla valutazione; sarà dispiegata sul duplice fonte settoriale e territoriale e dialogherà con altri Osservatori gestiti dall’IRES o da altri soggetti, tra cui la Regione Piemonte.

  Iscriviti alla nostra newsletter:      

amministrazione trasparente

siti tematici

area riservata

search

IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search