Salute

Le attività che afferiscono a tale ambito riguardano cinque diversi temi. (1) Analisi della qualità strutturale e del dimensionamento edilizio-funzionale e della valorizzazione del presidi della rete ospedaliera piemontese. (2) Analisi dell’impatto delle tecnologie sanitarie sui bisogni di salute e sui problemi organizzativo-assistenziali. Studio dei modelli per la gestione delle apparecchiature biomediche (Health Tecnology Assessment and Management). (3) Modelli organizzativi e gestionali in materia di logistica sanitaria. Il funzionamento dei sistemi di approvvigionamento e di somministrazione dei dispositivi medici. (4) Modelli economici per la definizione di costi standard per servizi socio sanitari. (5) Analisi e valutazione degli interventi per la prevenzione delle malattie e per la promozione di comportamenti attenti alla tutela della salute.

L’obiettivo generale consiste nel fornire informazioni utili alla programmazione delle politiche sanitarie e all’adozione di soluzioni innovative. In questo ambito l’IRES Piemonte raccoglie ed elabora dati sull’edilizia sanitaria (DES – Database Edilizia Sanitaria) e sul parco delle apparecchiature biomediche (Fiteb – Flusso Informativo sulle tecnologie biomediche). Nel prossimo triennio l’insieme di queste attività troverà un consolidamento all’interno dell’Istituto: l’idea è di dar vita ad un Centro per l’analisi dei servizi sanitari e la valutazione delle politiche per la salute.

Il riferimento più diretto all’interno dell’amministrazione regionale è la Direzione Sanità, ma il gruppo di lavoro sul tema Salute e tecnologie sanitarie collaborerà anche con le singole Aziende Sanitarie Locali.

Le politiche per la tutela della salute mentale

Tecnologie Sanitarie

Edilizia Sanitaria

  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search