Le competenze del Centro di Documentazione

Il centro di documentazione è diretto da un dirigente apicale.

Esso ha il compito di mantenere e sviluppare le risorse e i servizi di documentazione a sostegno dell'attività di ricerca dell'Istituto. Rappresenta l'interfaccia al flusso informativo da e verso l'IRES, consolidando e sviluppando il ruolo di fornitore primario di informazione socioeconomica in Piemonte per i decisori pubblici e per la comunità regionale in senso lato.

A questo scopo vengono progettati e realizzati strumenti, procedure e reti di cooperazione per assicurare la migliore agibilità dei servizi resi dall'Istituto in un contesto in rapida evoluzione tecnologica e normativa. In particolare vengono curati:

  • l'aggiornamento del patrimonio bibliografico a supporto dell'attività di ricerca e la stima delle risorse necessarie all'acquisto di materiale monografico, periodico e dei database per l'aggiornamento del patrimonio documentale;
  • la valutazione e l'adozione degli strumenti necessari allo svolgimento delle funzioni di accesso, soggettazione e classificazione del materiale bibliografico;
  • la gestione delle risorse necessarie alla diffusione del materiale stesso presso i ricercatori ed il pubblico esterno;
  • l'acquisizione, sistemazione, catalogazione e conservazione del materiale librario dell'Istituto;
  • la progettazione, in cooperazione con reti di biblioteche e fornitori di servizi tecnologici delle infrastrutture e dei servizi per la transizione verso la biblioteca digitale;
  • lo svolgimento delle attività previste dai programmi di cooperazione ESSPER e NILDE-CNR;
  • l'organizzazione, il presidio ed il controllo dell'attività dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico;
  • il costante aggiornamento e l'implementazione del sito ufficiale internet dell'IRES, quale mezzo di trasparenza ex art. 11 del d.lgs. 150/2009, nonché strumento di ampia diffusione delle attività e dei risultati delle ricerche dell'Istituto;
  • la realizzazione delle attività tecnico-editoriali, iconografiche e multimediali (impaginazione di file di testo, realizzazione di presentazioni, ricerche iconografiche);
  • la realizzazione e gestione archivi iconografici e video; archiviazione e gestione dei file elettronici, delle copie a stampa di tutte le pubblicazioni dell'Istituto e di quanto connesso all'attività convegnistica istituzionale;
  • la gestione della strumentazione tecnica della sala convegni dell'IRES durante le attività convegnistiche.
  •  
  Catalogo delle ricerche:      
  Iscriviti alla nostra newsletter:      

siti tematici

area riservata

search

IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search