Le competenze dei servizi per la conservazione e la diffusione della conoscenza

I Servizi per la conservazione e la diffusione della conoscenza hanno il compito di mantenere e sviluppare le risorse e i servizi di documentazione a sostegno dell'attività di ricerca dell'Istituto. Rappresentano l'interfaccia al flusso informativo da, verso e all’interno dell'IRES, consolidando e sviluppando il ruolo di fornitore primario di informazione socioeconomica in Piemonte per i decisori pubblici e per la comunità regionale in senso lato. A questo scopo vengono progettati e realizzati strumenti, procedure e reti di cooperazione per assicurare la migliore agibilità dei servizi resi dall'Istituto in un contesto in rapida evoluzione tecnologica e normativa.

Il Polo Centro di documentazione acquisisce, all’interno e all’esterno dell’Istituto, le fonti di conoscenza e le mette a disposizione nella forma e con i mezzi idonei. Si interfaccia a questo scopo con i Poli di specializzazione per assicurare le necessarie sinergie e una strategia di comunicazione di istituto unica e coordinata.

Il Polo reti di scambio e condivisione dati monitora e gestisce la rete informatica, hardware e software, per assicurare efficienza nell’uso delle risorse (adeguamento dei mezzi ai fini, riduzione dell’obsolescenza e degli sprechi, economie gestionali) e adozione delle opportune procedure (aggiornamento dei sistemi di comunicazione, inclusi wifi, fonia e video). Propone e quando necessario implementa le necessarie attività di aggiornamento del personale (eventualmente in cooperazione con il dirigente funzionalmente incaricato della Formazione). Progetta, in accordo con i Servizi amministrativi e il Board della ricerca, l’aggiornamento e l’integrazione delle reti interne (inclusi intranet e i software gestionali e di bilancio nonché le modalità di presentazione interna). Per condividere i carichi di lavoro e assicurare migliore integrazione organizzativa, può collaborare a questo compito con un responsabile dei Poli di specializzazione, funzionalmente incaricato.

  Catalogo delle ricerche:      
  Iscriviti alla nostra newsletter:      

siti tematici

area riservata

search

IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search