RICERCHE Print

Osservatorio culturale del Piemonte

  • Maurizio Maggi
  • Maria Teresa Avato
2017

Area tematica
  • Cultura

Attività

Dal 1998 l’IRES Piemonte presiede l’Osservatorio Culturale del Piemonte e affianca l’attuale ente gestore - Fondazione Fitzcarraldo - nello svolgimento delle attività di monitoraggio dei consumi culturali (cinema e musei) e di analisi di fenomeni specifici nel campo della cultura. L’Osservatorio opera sulla base di un protocollo d’intesa con Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Camera di Commercio di Torino, AGIS - Associazione Generale Italiana dello Spettacolo. L’Osservatorio gestisce anche un sito web dedicato: www.ocp.piemonte.it.

Obiettivo del progetto

Il gruppo di lavoro dell’IRES Piemonte ha l’obiettivo di fornire agli interlocutori regionali dati e informazioni sul livello di alcuni consumi culturali (musei e cinema) e sulle ricadute delle politiche culturali. Nel corso del 2017 l’Osservatorio affiancherà l’amministrazione regionale nella ridefinizione degli interventi regionali in campo culturale e offrirà contributi analitici per giungere alla redazione di un nuovo testo di legge rivolto a questo settore.

Tempistiche: Gennaio 2017 - Dicembre 2017

Prodotti attesi

Rapporto annuale sui consumi culturali. Aggiornamento con rapporti mensili del sito web OCP. Rapporti di sintesi sulla situazione socio-economica di quadrante con riferimento alle imprese culturali. Presentazioni pubbliche.

Responsabile di progetto
Maurizio Maggi

Gruppo di lavoro

Maria Teresa Avato, Fondazione Fitzcarraldo


  Iscriviti alla nostra newsletter:      

amministrazione trasparente

siti tematici

area riservata

search

IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search