RICERCHE Print

Osservatorio regionale sull’immigrazione

  • Enrico Allasino
2017

Area tematica
  • Immigrazione

Attività

L’Osservatorio regionale sull’immigrazione è gestito dall’IRES Piemonte da più di 15 anni. Negli ultimi anni lo staff dell’IRES Piemonte si è concentrato soprattutto nella realizzazione del progetto Mediato, un’iniziativa nata per fornire informazioni e servizi diretti di aggiornamento professionale alle operatrici e agli operatori del settore (www.piemonteimmigrazione.it/mediato). Nel 2017, oltre a proseguire le attività su Mediato, verrà rilanciato l’Osservatorio in virtù di finanziamenti dedicati afferenti a specifici progetti regionali.

Obiettivo del progetto

L’Osservatorio sull’immigrazione persegue i seguenti tre obiettivi: (1) offrire una lettura approfondita ed organica della situazione migratoria in Piemonte; (2) fornire gli strumenti adeguati per elaborare politiche pubbliche innovative con cui far fronte alle diverse problematiche dell'immigrazione; (3) mettere a disposizione dati, informazioni, documenti di interesse per gli amministratori e gli operatori pubblici e del terzo settore che intervengono sul tema, a supporto della loro attività conoscitiva e decisionale.

Tempistiche: Gennaio 2017 - Dicembre 2017

Prodotti attesi

(1) Ripristino e messa on line del nuovo portale sull’immigrazione. (2) Rapporto sullo stato dell’immigrazione in Piemonte. (3) Rapporto tematico su Minori Stranieri Non accompagnati. (4) Iniziative di formazione nell’ambito del progetto Mediato e aggiornato del sito web.

Responsabile di progetto
Enrico Allasino

Gruppo di lavoro

Roberta Valetti, Martina Sabbadini


  Iscriviti alla nostra newsletter:      

amministrazione trasparente

siti tematici

area riservata

search

IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search