RICERCHE Print

Osservatorio sul sistema formativo piemontese

  • Luciano Abburrà
  • Maria Cristina Migliore
  • Carla Nanni
2017

Area tematica
  • Istruzione e Lavoro

Attività

L’Osservatorio sul sistema formativo Piemontese (Sisform) nasce nel 1999 in seguito alla firma congiunta di una dichiarazione d’intenti da parte di Regione Piemonte e IRES Piemonte. Da allora l'Osservatorio documenta l'evolversi del sistema formativo piemontese con la pubblicazione di studi e analisi, dati statistici e altri materiali di documentazione. Gli ambiti di osservazione del Sisform sono l’istruzione (scuola e università), la formazione professionale e dal 2003 la valutazione degli apprendimenti degli studenti piemontesi.

Obiettivo del progetto

Il lavoro ha l’obiettivo di garantire il monitoraggio continuo del sistema piemontese d’istruzione e di formazione professionale e di approfondire alcuni temi di particolare rilevanza per la costruzione delle politiche regionali. Nel far questo l’Osservatorio favorisce un’ampia diffusione dei dati raccolti e dei materiali prodotti ad un’ampia platea di soggetti interessati: policy-makers locali, insegnanti, studenti, responsabili di agenzie formative e funzionari delle amministrazioni competenti su questo tema.

Tempistiche: Gennaio 2017 - Dicembre 2017

Prodotti attesi

(1) Aggiornamento del sito dell’Osservatorio contenente dati e informazioni sul sistema dell’istruzione e della formazione professionale. (2) Newsletter rivolta agli addetti ai lavori. (3) Pubblicazioni monografiche su temi specifici (Net-Paper). (4) Rapporto annuale.

Responsabile di progetto
Carla Nanni

Gruppo di lavoro

Luciano Abburrà, Luisa Donato, Maria Cristina Migliore


  Iscriviti alla nostra newsletter:      

amministrazione trasparente

siti tematici

area riservata

search

IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search