RICERCHE Print

Analisi del sistema dell’istruzione e della formazione professionale piemontese

  • Luciano Abburrà
  • Maria Cristina Migliore
  • Carla Nanni
2017

Area tematica
  • Istruzione e Lavoro

Attività

Il POR FSE, come il programma di legislatura della Giunta regionale, pongono in particolare evidenza l’esigenza di prevenire e ridurre l'abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all'istruzione prescolare, primaria e secondaria di elevata qualità. A ciò si accompagna anche l’obiettivo di migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione superiore, al fine di aumentare la partecipazione e i tassi di successo soprattutto per i gruppi più svantaggiati. La Regione, inoltre, svolge importanti attività di programmazione della rete e dei servizi educativi, per le quali è necessaria una conoscenza costante dei flussi e della composizione dei partecipanti a tutte le attività formative.

Obiettivo del progetto

Questa attività di monitoraggio e analisi permanente, con spiccato orientamento valutativo, ha lo scopo di proporre analisi periodiche dei sistemi d’istruzione e della formazione professionale, mettendone in luce punit di forza e criticità. Tali analisi si basano sulla predisposizione e continuo aggiornamento di archivi di dati, resi anche disponibili al pubblico sul sito web dell’Osservatorio sull’istruzione e della formazione professionale. Le analisi mirano anche ad individuare ricette di policy che abbiano l’obiettivo di limitare e prevenire l’abbandono scolastico e migliorare le performance accademiche degli studenti. 

Tempistiche: Gennaio 2017 - Dicembre 2017

Prodotti attesi

A fine estate 2017 sarà pubblicata la versione integrale del Rapporto annuale sul sistema dell’Istruzione e della Formazione professionale piemontese, i cui diversi moduli costitutivi – a partire dalla sezione statistica – saranno resi disponibili sul sito web via via che saranno prodotti. Oltre al Rapporto annuale sono periodicamente predisposti anche agili strumenti di comunicazione web (newsletter) e pubblicazioni monografiche on line (Netpaper). 

Responsabile di progetto
Luciano Abburrà

Gruppo di lavoro

Luisa Donato, Maria Cristina Migliore, Carla Nanni 


  Iscriviti alla nostra newsletter:      

amministrazione trasparente

siti tematici

area riservata

search

IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search