RICERCHE Print

Osservatorio agroalimentare e rurale

2017

Area tematica
  • Agricoltura

Attività

Il piano di lavoro di PROSPERA (Progetto Supporto Politiche Rurale e Agroalimentari) prevede un’attività di Osservatorio, finalizzata a monitorare in modo continuo l’evoluzione dello scenario all’interno del quale agisce il PSR, al fine di evidenziare i cambiamenti dei fabbisogni di intervento e delle esigenze valutative. L’esperienza del periodo 2007-2013 mostra quanto le modificazioni dello scenario possano essere radicali anche in un periodo relativamente breve e tali da poter condizionare l’esito del programma. L’attività di Osservatorio è quindi intesa come azione propedeutica e di accompagnamento alla valutazione; sarà dispiegata sul duplice fonte settoriale e territoriale e dialogherà con altri Osservatori gestiti dall’IRES o da altri soggetti, tra cui la Regione Piemonte.

Obiettivo del progetto

Gli obiettivi possono essere sintetizzati attraverso alcune domane: Quali sono i mutamenti in corso nel settore agroalimentare e nel territorio rurale del Piemonte?Come sta cambiando il quadro complessivo delle politiche agricole e rurali europee e nazionali? Quali implicazioni possono avere tali cambiamenti dal punto di vista delle politiche agricole e rurali regionali, in particolare il PSR?

Tempistiche: Gennaio 2017 - Dicembre 2017

Prodotti attesi

E’ prevista la pubblicazione del Rapporto 2017 dell’Osservatorio, oltre alla realizzazione di alcuni articoli da pubblicare attraverso i canali utilizzati dalla regione Piemonte nell’ambito del piano di comunicazione del PSR 2014-2020 (sito istituzionale del PSR, newsletter, rivista Quaderni Agricoltura).

Responsabile di progetto
Stefano Aimone

Gruppo di lavoro

Marco Adamo, Stefano Cavaletto. Il gruppo di lavoro si relaziona con gli altri Osservatori operanti presso l’IRES Piemonte e presso altre istituzioni.


  Iscriviti alla nostra newsletter:      

amministrazione trasparente

siti tematici

area riservata

search

IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search