Guido Tresalli

Guido Tresalli

Ricercatore

Guido Tresalli è ricercatore e collabora con IRES dal 2013, si occupa del supporto scientifico alla programmazione degli investimenti in edilizia sanitaria e di modelli innovativi per il finanziamento e la realizzazione delle opere pubbliche, con particolare riferimento alle forme del Partenariato Pubblico Privato. Partecipa a iniziative internazionali per l’identificazione delle tracce della cultura giuridica italiana negli ordinamenti esteri, con particolare riferimento a quelli della Turchia.

Fra gli anni 2005-2007 e 2010-2013 collabora per l’Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari del Piemonte occupandosi della definizione di strumenti e metodi per la qualificazione edilizia e funzionale dei presidi ospedalieri nell’ottica della sostenibilità degli investimenti in edilizia sanitaria. Negli anni 2008 e 2009 lavora presso l’Azienda Sanitaria Locale di Asti, occupandosi di procedure per la realizzazione di lavori pubblici, ovvero per l’acquisizione di servizi e forniture.

Laureato in Architettura (2001) e in Ingegneria Edile al Politecnico di Torino (2004), dove collabora per circa dieci anni nell’ambito di attività di ricerca e didattica afferenti la tecnologia dell’architettura.

Ricerche


  • Assistenza tecnico-scientifica alla commissione salute presso la conferenza stato regioni
    La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano rappresenta la principale sede di coordinamento tra i diversi livelli di governo esistenti sul territorio nazionale. I lavori della Conferenza sono organizzati per Comitati, Commissioni e Gruppi di lavori su temi specifici. Dal 2016 l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta, è coordinatore della Commissione Salute, che comprende la tutela della salute, l’organizzazione e l’assistenza sanitaria, il personale sanitario, la sicurezza negli ambienti di lavoro. L’IRES Piemonte possiede le competenze professionali e sviluppa attività di ricerca utili a fornire un’assistenza tecnico-scientifica puntuale ai lavori della Commissione coordinati dalla Regione Piemonte.
  • L’innovazione della rete ospedaliera mediante la costruzione di nuove infrastrutture edilizie
    La Regione Piemonte è impegnata da tempo nel riordino della rete ospedaliera e nella progettazione di nuovi ospedali. Nel 2017 dovranno essere assunte importanti decisioni a riguardo, con particolare riferimento al Parco della Salute della Città di Torino e ai nuovi ospedali del Verbano Cusio Ossola e dell’area di pertinenza dell’ASL TO5 (Chieri, Carmagnola, Moncalieri e Nichelino).
  • Monitoraggio e valutazione delle strutture ospedaliere
    Dal 2008 la Regione Piemonte svolge, con il supporto di enti strumentali, attività di programmazione, gestione e monitoraggio degli investimenti in edilizia e tecnologie sanitarie per mezzo di specifici sistemi informatizzati. Dal 2014 l’IRES Piemonte contribuisce a questa attività attraverso l’acquisizione e l’elaborazione di dati utili al monitoraggio degli asset delle strutture sanitarie. Il principale frutto di questo lavoro è il Database Edilizia Sanitaria (DES).

  Catalogo delle ricerche:      
  Iscriviti alla nostra newsletter:      

siti tematici

area riservata

search

IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search