Martina Sabbadini

Martina Sabbadini

Ricercatrice

Martina Sabbadini ricercatrice e collabora con IRES dal 2016. Coordina progetti sui temi della prevenzione e contrasto delle discriminazioni e dell’inclusione sociale di persone migranti finanziati sul Fondo Asilo Migrazione Integrazione (FAMI).

Ha lavorato come avvocato per tre anni, prima di dedicarsi ai temi dell’inclusione sociale di persone vulnerabili. Dal 2001 ha offerto assistenza tecnica a Regioni, Province, Comuni, organizzazioni datoriali e sindacali e altre istituzioni per l’ideazione di progetti e la gestione di partnership complesse a livello locale, nazionale e internazionale. La sua attività si è concentrata su alcuni temi: pari opportunità tra donne e uomini; inclusione sociale e lavorativa di donne vittime di tratta, violenza domestica, di persone disabili, di persone migranti. Nel 2009 ha coordinato per Save the Children Italia, a Roma, due progetti europei sulla prevenzione del traffico e dello sfruttamento dei minori. Nel 2011 ha fondato con altre 12 persone la cooperativa sociale agricola Cavoli Nostri. Dal 2013 collabora con Coldiretti Torino e Ue.Coop Piemonte nell’ambito di progetti di sviluppo locale, agricoltura e innovazione sociale nelle aree rurali.

Laureata in giurisprudenza nel 1998.

Ricerche


  • Le politiche per l’integrazione sociale dei cittadini stranieri
    Nel corso del 2016 l’Istituto ha partecipato insieme alla Regione Piemonte ad alcuni bandi nazionali legati al Fondo Asilo Migrazione Integrazione (FAMI). Al momento i progetti finanziati attraverso questi bandi sono quattro: Petrarca , un programma per la formazione civico linguistica delle persone straniere stranieri residenti in Piemonte; Vesta (Verso Servizi Territoriali più Accoglienti), Piemonte contro le discriminazioni, il progetto MultiAzioni. A questi progetti si aggiungono le attività assegnate all’IRES Piemonte e previste dal Piano integrato per l’inserimento lavorativo dei cittadini stranieri, in applicazione di un Accordo di Programma stipulato dalla Regione Piemonte con il Ministero del Lavoro.
  • Osservatorio regionale sull’immigrazione
    L’Osservatorio regionale sull’immigrazione è gestito dall’IRES Piemonte da più di 15 anni. Negli ultimi anni lo staff dell’IRES Piemonte si è concentrato soprattutto nella realizzazione del progetto Mediato, un’iniziativa nata per fornire informazioni e servizi diretti di aggiornamento professionale alle operatrici e agli operatori del settore (www.piemonteimmigrazione.it/mediato). Nel 2017, oltre a proseguire le attività su Mediato, verrà rilanciato l’Osservatorio in virtù di finanziamenti dedicati afferenti a specifici progetti regionali.

  Catalogo delle ricerche:      
  Iscriviti alla nostra newsletter:      

siti tematici

area riservata

search

IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search