Roberta Valetti

Roberta Valetti

Ricercatrice

Roberta Valetti è ricercatrice. Dal 2003 per IRES Piemonte si occupa della gestione e sviluppo dell’Osservatorio sull’Immigrazione in Piemonte e della redazione e cura del portale www.piemonteimmigrazione.it E’ inoltre impegnata nell’individuazione e selezione delle fonti di finanziamento, nell’ideazione, progettazione e coordinamento di progetti di capacity building rivolti ad operatori su temi socio giuridici legati ai flussi migratori e di progetti di ricerca-azione per una efficace integrazione dei migranti nel contesto piemontese, finanziati da fondi europei (Fondo Europeo Integrazione - FEi e Fondo Asilo Migrazione e Integrazione -FAMI) e nazionali (Compagnia di San Paolo, Fondazione Social).

Ha svolto attività di ricerca in ambito sociale, con particolare riferimento allo studio dei fenomeni migratori, per l’Università degli Studi di Torino, istituti di ricerca, enti e organizzazioni nazionali ed internazionali. Sui medesimi temi ha partecipato all’ideazione, progettazione, realizzazione e gestione di progetti nazionali ed europei.
E’ inoltre socia fondatrice del GrIS Piemonte (Gruppi Immigrazione e Salute della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni) e della associazione Chiaro e Tondo.

Laureata in lettere moderne con una tesi di antropologia sociale.

Ricerche


  • Le politiche per l’integrazione sociale dei cittadini stranieri
    Nel corso del 2016 l’Istituto ha partecipato insieme alla Regione Piemonte ad alcuni bandi nazionali legati al Fondo Asilo Migrazione Integrazione (FAMI). Al momento i progetti finanziati attraverso questi bandi sono quattro: Petrarca , un programma per la formazione civico linguistica delle persone straniere stranieri residenti in Piemonte; Vesta (Verso Servizi Territoriali più Accoglienti), Piemonte contro le discriminazioni, il progetto MultiAzioni. A questi progetti si aggiungono le attività assegnate all’IRES Piemonte e previste dal Piano integrato per l’inserimento lavorativo dei cittadini stranieri, in applicazione di un Accordo di Programma stipulato dalla Regione Piemonte con il Ministero del Lavoro.
  • Osservatorio regionale sull’immigrazione
    L’Osservatorio regionale sull’immigrazione è gestito dall’IRES Piemonte da più di 15 anni. Negli ultimi anni lo staff dell’IRES Piemonte si è concentrato soprattutto nella realizzazione del progetto Mediato, un’iniziativa nata per fornire informazioni e servizi diretti di aggiornamento professionale alle operatrici e agli operatori del settore (www.piemonteimmigrazione.it/mediato). Nel 2017, oltre a proseguire le attività su Mediato, verrà rilanciato l’Osservatorio in virtù di finanziamenti dedicati afferenti a specifici progetti regionali.

  Catalogo delle ricerche:      
  Iscriviti alla nostra newsletter:      

siti tematici

area riservata

search

IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search