Sara Macagno

Sara Macagno

Ricercatrice

Sara Macagno è ricercatrice e collabora con IRES dal 2013 e si occupa principalmente del monitoraggio energetico delle strutture ospedaliere regionali e svolge attività di supporto alle analisi per la programmazione degli investimenti in edilizia sanitaria.

Ha lavorato per diversi anni nel campo dell'efficienza energetica come assegnista di ricerca presso il Politecnico di Torino , come dipendente in realtà aziendali e come consulente per la Pubblica amministrazione. Negli ultimi anni ha maturato una particolare esperienza nell’ambito dell’Energy Management di grandi patrimoni immobiliari.

È laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino e ha conseguito un Dottorato in Energetica.

Ricerche


  • L’innovazione della rete ospedaliera mediante la costruzione di nuove infrastrutture edilizie
    La Regione Piemonte è impegnata da tempo nel riordino della rete ospedaliera e nella progettazione di nuovi ospedali. Nel 2017 dovranno essere assunte importanti decisioni a riguardo, con particolare riferimento al Parco della Salute della Città di Torino e ai nuovi ospedali del Verbano Cusio Ossola e dell’area di pertinenza dell’ASL TO5 (Chieri, Carmagnola, Moncalieri e Nichelino).
  • Monitoraggio e valutazione delle strutture ospedaliere
    Dal 2008 la Regione Piemonte svolge, con il supporto di enti strumentali, attività di programmazione, gestione e monitoraggio degli investimenti in edilizia e tecnologie sanitarie per mezzo di specifici sistemi informatizzati. Dal 2014 l’IRES Piemonte contribuisce a questa attività attraverso l’acquisizione e l’elaborazione di dati utili al monitoraggio degli asset delle strutture sanitarie. Il principale frutto di questo lavoro è il Database Edilizia Sanitaria (DES).
  • La green economy in Piemonte. Sviluppo locale, formazione e ricerca
    L’IRES è stato tra i primi promotori della Green Economy in Piemonte (si veda a questo proposito il rapporto sulla Green Economy del 2013). Oggi è tra i soggetti firmatari del protocollo d’intesa promosso dalla Regione Piemonte sulla Green Education. Sono aperti diversi fronti di collaborazione con la Regione e con altri Enti a supporto degli sviluppi della green e circular economy sul territorio e, in particolare: con la Città Metropolitana di Torino per l’attuazione del Progetto triennale “A.P.P. VER – Apprendere per produrre verde”, Interreg ALCOTRA 2014-2020; con la rete di istituti scolastici RETEGREEN PIEMONTE per la formazione degli insegnanti nel campo della Green Economy.

  Catalogo delle ricerche:      
  Iscriviti alla nostra newsletter:      

siti tematici

area riservata

search

IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search