Stefano Aimone

Stefano Aimone

Dirigente di ricerca

Stefano Aimone è dirigente di ricerca dal 1999. Attualmente coordina lo staff di valutazione del PSR 2014-2020 della Regione Piemonte e rappresenta l’IRES all’interno del Tavolo tecnico di coordinamento della programmazione regionale e del Tavolo tecnico per le Aree Interne della Regione Piemonte.

Dipendente IRES dal 1992, il suo principale ambito di lavoro è l’analisi socioeconomica del territorio rurale e del sistema agroalimentare, finalizzata a supportare le politiche regionali di sviluppo rurale nelle loro diverse fasi (programmazione, attuazione, valutazione). Nel tempo ha allargato la sfera d’interesse occupandosi anche di politiche per la montagna, Aree Interne e programmazione strategica.

È laureato in Scienze Agrarie.

Ricerche


  • Valutazione del Piano di Sviluppo Rurale (2014-2020)
    L’IRES Piemonte è stato individuato dalla Direzione Regionale Agricoltura come Valutatore indipendente del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (PSR). Questo ruolo comporta, da parte dell’IRES, lo svolgimento di alcuni compiti obbligatori, previsti da specifici Regolamenti comunitari, oltre ad attività facoltative che possono essere definite in collaborazione con l’Autorità di gestione (la citata Direzione Agricoltura) e il partenariato del Programma.
  • Un sistema per il controllo strategico, la valutazione delle politiche e la rendicontazione sociale
    Nel corso del 2016 l’IRES Piemonte ha avviato una prima collaborazione con il Segretariato Generale della Regione Piemonte per la costruzione di un sistema di controllo strategico e valutazione delle politiche, utilizzabile dal Tavolo dei Direttori Regionali. A questo proposito il nostro Istituto ha presentato una proposta di lavoro. Nel prossimo triennio si lavorerà per rendere pienamente operativa tale proposta e per aiutare gli organi dell’amministrazione nell’interpretazione dei dati che alimenteranno il sistema. Il 2017 sarà dedicato al disegno e alla prima implementazione di questo sistema. A questa linea di attività è inoltre riconducibile il contributo che da tempo l’Istituto offre alla redazione del Bilancio Sociale della Regione Piemonte.

  Catalogo delle ricerche:      
  Iscriviti alla nostra newsletter:      

amministrazione trasparente

siti tematici

area riservata

search

IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search