Il Coordinamento dei servizi è composto dal Direttore e dal responsabille dei Servizi amministrativi. La missione del Coordinamento dei servizi è quella di monitorare e coordinare i servizi amministrativi per renderli sempre più funzionali alle attività affidate ai poli di specializzazione al fine di migliorare le performance complessive dell’Istituto Compete al Coordinamento dei servizi l’assistenza tecnica per il controllo di gestione. Essa svolge un ruolo di supporto operativo al Direttore per l’analisi e la verifica di efficiente, efficace ed economica gestione delle risorse finanziarie, di imparzialità e buon andamento dell’azione amministrativa anche attraverso il coordinamento tecnico dell’attività di raccolta e monitoraggio delle informazioni gestionali, dei  costi per l’analisi e valutazione degli scostamenti dei programmi, dei progetti e delle ricerche rispetto ai budget assegnati, la stesura di report periodici di analisi dei costi e delle performance dei progetti e delle funzioni espletate dai Poli  di specializzazione, dai Servizi di conservazione e diffusione della conoscenza e dai Servizi  amministrativi, nonché dell’attività dei responsabili dei centri di costo e la relazione di sintesi al Direttore e al CdA.