Presso l'Istituto vengono svolte attività di ricerca, studio ed assistenza tecnico-scientifica, in tema di analisi dei servizi sanitari e di valutazione delle politiche per la salute. Tali attività sono impostate e condotte in stretta collaborazione con la Direzione Sanità della Regione Piemonte. 

 

Gruppo di LavoroServizi per gli operatori
Economia Sanitaria  
Edilizia Sanitaria D.E.S. - Database Edilizia Sanitaria
Health Technology Assessment (HTA)  
Health Technology Management (HTM) F.I.Te.B. - Flusso Informativo per le Tecnologie Biomediche

Strumenti a supporto della programmazione regionale delle tecnologie biomediche

Logistica sanitaria  
 
Riferimenti normativi

A seguito delle Deliberazioni di Giunta Regionale:

D.G.R. n. 16-5956 del 17 giugno 2013, che individua le attività da trasferire all'Istituto di Ricerche economico sociali del Piemonte (I.R.E.S.) successivamente alla chiusura dell'A.Re.S.S.;

D.G.R. n. 11-6309 del 27 agosto 2013, che definisce ed approva i programmi di studio e di ricerca in capo all'I.R.E.S. ed a supporto dell'Assessorato Tutela della Salute e Sanità, Edilizia Sanitaria, Politiche sociali e Politiche per la famiglia, Coordinamento interassessorile delle politiche del volontariato;

sono stati attivati presso l'I.R.E.S. i gruppi di lavoro in Edilizia Sanitaria, Health Technology Management (HTM), Health Technology Assessment (HTA), Logistica, Economia Sanitaria/Costi standard.

Con la D.G.R. n. 117-1874 del 20 luglio 2015 sono state approvate le schede progettuali da svilupparsi a supporto dell’Assessorato alla Sanità, Livelli essenziali di assistenza, Edilizia sanitaria per l'annualità 2015.

Con la Legge Regionale n. 3 del 8 febbraio 2016 sono state introdotte nuove importanti funzioni nella desciplina dell'Istituto, tra cui lo svolgimento delle funzioni che, ai sensi dell'articolo 40 della legge regionale 7 maggio 2013, n. 8 (Legge finanziaria per l'anno 2013) erano state trasferite all'IRES.

Con la D.C.R. n. 146-21860 del 21 giugno 2016 è stato approvato il programma annuale di ricerca dell’Istituto per l'anno 2016. Il documento contiene anche il programma di studio e ricerca relativo all'analisi dei servizi sanitari ed alla valutazione delle politiche per la salute.

Documenti

Presentazione gruppo sanità

 

News ed Eventi nel campo della Sanità