RICERCHE Print

Le politiche per l’assistenza familiare

Elisabetta Cibinel,Luciano Abburrà,Renato Cogno
2017-2020

Area tematica
  • Istruzione e Lavoro

Attività

Già con il Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2007-2013 (POR FSE 2007-2013) la Regione Piemonte ha promosso interventi finalizzati a sviluppare e rafforzare la governance dell’area dell’assistenza, a supportare le famiglie e le persone in condizioni di fragilità e a promuovere la qualificazione professionale per gli/le assistenti familiari e per gli operatori e le operatrici dei servizi.

Anche la più recente programmazione regionale a valere sulle risorse del Fondo Sociale Europeo punta in questa direzione perseguendo l’obiettivo di aumentare e qualificare i servizi di cura per le persone con limitata autonomia, consolidare la rete dei servizi e contrastare i casi di lavoro sommerso attraverso la regolarizzazione dei rapporti.

Obiettivo del progetto

Il progetto consiste nella realizzazione di un’analisi di attuazione finalizzata a individuare i punti di forza e debolezza dell’intervento con lo scopo di contribuire al suo miglioramento.

Metodo di lavoro

L’analisi combina l’uso di dati derivanti dal sistema di monitoraggio regionale con un piano di interviste in profondità a testimoni privilegiati individuati tra funzionari ed operatori coinvolti nell’attuazione.

Tempistiche: Gennaio 2017 - Dicembre 2020

Prodotti attesi

Report sull’analisi di attuazione.

Responsabile di progetto
Luciano Abburrà

Gruppo di lavoro

Renato Cogno, Elisabetta Cibinel.


  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2020 All Rights Reserved •

Search