RICERCHE Print

Sanità digitale: fascicolo sanitario elettronico e telemedicina





2020-2022

Area tematica
  • Salute

Attività

Le indicazioni contenute nel Piano della Sanità Digitale e in quello della Cronicità costituiscono riferimenti importanti per lo sviluppo della sanità digitale. Inoltre il periodo emergenziale della pandemia da Covid19 ha evidenziato che la gestione dei pazienti cronici e con fragilità diviene ancora più critica per la necessità di adottare misure di distanziamento.
Da circa tre anni l‘IRES conduce ricerche sul processo di digitalizzazione della sanità piemontese che, ad oggi, si sono concretizzate, nella rilevazione ed analisi dei progetti di telemedicina (TM) sul territorio regionale e in una indagine delle esperienze di realizzazione e diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) sul territorio regionale e nazionale. Queste attività hanno lo scopo di fornire indicazioni di policy per elaborare strategie di integrazione, utilizzo e diffusione di tali servizi.

Obiettivo del progetto

L’attività di ricerca si propone di restituire ai referenti regionali una fotografia esaustiva dei servizi di sanità digitale attivi sul territorio piemontese.
Per ciò che riguarda la telemedicina gli obiettivi principali saranno quelli di supportare i decisori regionali:
1) nella definizione degli standard richiesti per i servizi erogati in modalità di telemedicina, in ottemperanza con quanto previsto dalle indicazioni ministeriali e regionali;
2) nella definizione di un sistema di valutazione dei servizi e delle prestazioni erogate con tale modalità per garantirne efficacia ed appropriatezza nei diversi contesti di utilizzo.
Ci si propone inoltre, di esplorare il panorama attuale delle tecnologie digitali innovative tra cui il FSE, potenzialmente utili a migliorare la qualità dei servizi sanitari e massimizzarne l’efficienza in accordo con strategie regionali.

Metodo di lavoro

Sono previste analisi di tipo quantitativo, su dati estratti dai flussi del Sistema informativo nazionale e regionale, e di tipo qualitativo, attraverso la raccolta di informazioni mediante interviste e questionari, approfondimenti della letteratura nazionale e internazionale, partecipazione a gruppi di lavoro interni ed esterni ad IRES, tramite collaborazioni.

Tempistiche: 2020 - 2022

Prodotti attesi

Rapporti di ricerca e documenti metodologici, analisi ad hoc su richieste puntuali dei referenti regionali; contributi, note brevi, relazioni, seminari, pubblicazioni su riviste specialistiche a diffusione nazionale ed internazionale.

Responsabile di progetto
Bibiana Scelfo

Gruppo di lavoro

Stefania Bellelli, Chiara Rivoiro, Valeria Romano, Bibiana Scelfo (Settore Sanità, HTAM). In collaborazione con Vittorio Ferrero e Paolo Saracco (Valutazione Fondi Strutturali).


  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2020 All Rights Reserved •

Search