RICERCHE Print

Osservatorio sulle politiche per la salute e per l'innovazione nella sanità piemontese





2019

Area tematica
  • Salute

Attività

L’IRES Piemonte da tempo svolge una serie di attività di monitoraggio e valutazione di diversi aspetti del sistema sanitario piemontese.
Le attività svolte sono ampiamente illustrate in diverse schede progettuali contenuti all’interno di questo programma annuale.
Nel 2019, in linea con quanto avviene su altri ambiti di ricerca di competenza dell’Istituto, tali attività saranno ulteriormente sviluppate e strutturate all’interno di un Osservatorio sulle politiche per la salute e per l’innovazione della sanità piemontese.
Il primo prodotto di tale attività è la costruzione di un sito web dedicato. A tale linea di lavoro è riconducibile anche l’attività di affiancamento e assistenza scientifica che l’IRES Piemonte offre alla Regione Piemonte nell’ambito della Commissione Salute della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

Obiettivo del progetto

Il gruppo di lavoro dell’IRES Piemonte avrà un triplice fine:
(a) valorizzare mediante la pubblicazione sul sito web e una serie di iniziative di disseminazione gli esiti delle analisi condotte sulle politiche per la salute e il sistema piemontese dei servizi sanitari;
(b) creare un luogo di scambio di informazioni e di confronto di pratiche con le aziende sanitarie e gli altri soggetti operanti nel mondo della sanità piemontese;
(c) aiutare la Direzione Sanità della Regione Piemonte nell’attività di coordinamento dei lavori della Commissione Salute della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

Metodo di lavoro

Il lavoro si svolgerà mediante il coinvolgimento diretto dei rappresentanti della Direzione Sanità, delle Aziende Sanitarie Locali e delle diverse organizzazioni. Il gruppo di lavoro dell’IRES Piemonte inoltre svilupperà gli approfondimenti richiesti dalla Direzione Sanità sulla base dell’agenda della Commissione Salute.
Per garantite la coerenza tra i temi trattati dalla Commissione e gli approfondimenti realizzati dall’IRES Piemonte sarà necessario assicurare la partecipazione di ricercatori e collaboratori dell’IRES Piemonte ai lavori della Commissione. Tempi e termini della partecipazione saranno concordati con la Direzione Sanità.

Tempistiche: Gennaio 2019 - Dicembre 2019

Prodotti attesi

Sito web (in costruzione), documenti istruttori, report, note informative.

Responsabile di progetto
Marco Sisti

Gruppo di lavoro

Stefania Bellelli, Giovanna Perino , Chiara Rivoiro, Valeria Romano, Guido Tresalli, Gabriella Viberti.


  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search