image

RICERCHE

Osservatorio sulla congiuntura e l'economia regionale

Daniela Nepote,Lucrezia Scalzotto,Santino Piazza,Simone Landini,Vittorio Ferrero
2017-2019

Area tematica
  • Industria e Servizi

Attività

L’analisi congiunturale a livello nazionale è un’attività ormai consolidata che attinge a una rilevante mole di informazioni. A livello locale le informazioni sono invece piuttosto limitate e spesso disponibili con ritardo. L’analisi dell’andamento dell’economia nel breve periodo a livello regionale e subregionale richiede dunque un lavoro di raccolta e confronto di dati secondari e indagini qualitative.

L’analisi dei conti economici regionali, il loro aggiornamento e l’inserimento in modelli macroeconomici consente di formulare previsioni e ipotizzare possibili impatti sulla Regione di eventi e politiche esogene (come l’andamento dell’economia internazionale e le politiche di bilancio nazionali).

Obiettivo del progetto

Il lavoro si propone di raccogliere gli indicatori economici utili all’analisi della congiuntura e della dinamica dell’economia nel medio periodo a scala regionale e subregionale, di analizzarne l’evoluzione attraverso i conti economici regionali, di costruire modelli macroeconomici a scala locale per usi di previsione o di simulazione.
Costituire una base informativa utile alla Relazione annuale dell’IRES e a tutte le attività che richiedono diagnosi aggiornate sull’andamento dell’economia e/o su singoli territori /comparti produttivi.

Tempistiche: Gennaio 2019 - Dicembre 2019

Prodotti attesi

I principali prodotti risultano:
a) sito web con l’aggiornamento dei principali indicatori economico produttivi a scala regionale e sub regionale (in costruzione);
b) report congiunturali;
c) contributo per la relazione annuale; c) report sui bilanci delle società di capitale.

Responsabile di progetto
Lucrezia Scalzotto

Gruppo di lavoro

Vittorio Ferrero, Simone Landini, Daniela Nepote, Santino Piazza.