image

RICERCHE

MEDIATO 7 – Aggiornamenti professionali in materia di immigrazione

Anda Tarbuna,Lorenzo Fruttero,Roberta Valetti,Serena Pecchio,Silvia Genetti
2019-2020

Area tematica
  • Immigrazione

Attività

- Aggiornamento del portale Mediato (www.piemonteimmigrazione.it/mediato) e implementazione della comunità di pratiche virtuale del Forum di consulenza e confronto alla pari;

- Percorsi di formazione giuridica, socio-antropologica e nell'ambito della salute fisica e mentale rivolta a mediatori, operatori, medici di base, pediatri, facilitatori linguistici per offrire competenze utili in particolare nella relazione con soggetti vulnerabili, minori stranieri non accompagnati (MSNA), vittime di tratta, persone con problemi sanitari e psicologici, che richiedono attenzione particolare e strumenti specifici.

Obiettivo del progetto

Il progetto Mediato è nato nel 2011 con l’obiettivo di fornire formazione aggiornata a operatori/trici e mediatori/trici che si relazionano con utenza straniera. Mediato 7 risponde alle esigenze di aggiornamento degli operatori dei servizi pubblici legate ai bisogni dei migranti emersi a seguito delle modifiche legislative nell’ambito del sistema dell’accoglienza intervenute nel 2019 e a quelle che si presenteranno nel corso del 2020. I nuovi percorsi formativi proposti, in collaborazione con il progetto “Pluralità di cure” sostenuto da Compagnia di S. Paolo, mirano a creare un approccio integrato sul tema immigrazione tra soggetti pubblici e privati.

Tempistiche: 2019 - 2020

Prodotti attesi

- Contenuti pubblicati sul portale Mediato (novità legislative, aggiornamento della sezione “Vivere in Italia” della Guida pratica per cittadini stranieri e operatori a cura dell’ASGI, materiali formativi);
- Nuovi iscritti alla comunità virtuale del Forum di consulenza e confronto alla pari (www.piemonteimmigrazione.it/forum).

Responsabile di progetto
Roberta Valetti

Gruppo di lavoro

Silvia Genetti, Serena Pecchio, Lorenzo Fruttero, Anda Tarbuna.