Dal 2017 l’IRES supporta la Regione Piemonte nell’attività di compilazione del Modello previsionale per la determinazione del fabbisogno formativo di professionisti sanitari. Oltre a supportare la Regione nella compilazione del modello e nella sua applicazione, vengono svolte ogni anno attività di ricerca sulla domanda e sull’offerta di professionisti sanitari.
Con riferimento alla domanda, vengono effettuate analisi sulla composizione demografica della popolazione e delle implicazioni di carattere epidemiologico, nonché sull’innovazione organizzativa negli scenari di cura; interviste a referenti degli Ordini professionali; analisi dei recenti provvedimenti normativi regionali. Con riferimento all’offerta, vengono analizzati i dati relativi ai professionisti impiegati nel settore pubblico a livello regionale.
Il lavoro è finalizzato a stimare il fabbisogno di personale e, di conseguenza, il numero di posti da mettere a concorso nei corsi di laurea delle professioni sanitarie triennali e a ciclo unico. L’obiettivo della programmazione è garantire prospetticamente un’offerta di personale sanitario in equilibrio rispetto alla domanda di salute nel settore pubblico e privato.
Relazione tecnica con le risultanze dell’applicazione del Modello ministeriale.
Presentazione dei risultati ai rappresentanti degli Ordini professionali, in collaborazione con la Regione Piemonte.
Monitoraggio del trend del personale in servizio nel sistema sanitario regionale e nazionale.
Analisi sull’andamento delle assunzioni e delle cessazioni di personale.
Contributo di ricerca sul tema dei fabbisogni formativi.
Pasquale Cirillo, Daniela Musto, Giovanna Perino, Gabriella Viberti.
Iscriviti alla nostra newsletter: |
|