RICERCHE Print

L’analisi del fabbisogno di professionisti per la sanità piemontese





2019

Area tematica
  • Salute

Attività

La Conferenza Stato Regioni ha sancito nel 2016 l’Accordo sul Modello previsionale per la determinazione del fabbisogno formativo di professionisti sanitari.

Dal 2018 l’IRES supporta la Regione Piemonte nella compilazione del Modello. Nel 2019 tale attività è stata affiancata dall’analisi dei flussi informativi e delle banche dati utili e dalla ricerca di modalità per acquisire i dati mancanti; da attività di intervista agli Ordini professionali, anche per individuare i fattori che potrebbero influenzare il fabbisogno di personale sanitario nel medio e lungo periodo; dall’analisi dei recenti provvedimenti normativi regionali aventi un impatto sulle categorie di professionisti che operano nel Servizio Sanitario Regionale.

Obiettivo del progetto

Il lavoro affidato all’IRES Piemonte è finalizzato a stimare il fabbisogno di personale e, di conseguenza, di formazione in ingresso nel sistema universitario, quindi nei corsi di laurea triennali e a ciclo unico, e garantire prospetticamente un’offerta di personale sanitario in equilibrio rispetto alla domanda di salute nel settore pubblico e privato.

Tempistiche: Gennaio 2019 - Dicembre 2019

Prodotti attesi

Rapporti di Ricerca, rapporti metodologici, note brevi, seminari, relazioni.

Responsabile di progetto
Marco Sisti

Gruppo di lavoro

Daniela Musto, Giovanna Perino, Gabriella Viberti.


  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2020 All Rights Reserved •

Search