La Conferenza Stato Regioni ha sancito nel 2016 l’Accordo sul Modello previsionale per la determinazione del fabbisogno formativo di professionisti sanitari.
Dal 2018 l’IRES supporta la Regione Piemonte nella compilazione del Modello. Nel 2019 tale attività è stata affiancata dall’analisi dei flussi informativi e delle banche dati utili e dalla ricerca di modalità per acquisire i dati mancanti; da attività di intervista agli Ordini professionali, anche per individuare i fattori che potrebbero influenzare il fabbisogno di personale sanitario nel medio e lungo periodo; dall’analisi dei recenti provvedimenti normativi regionali aventi un impatto sulle categorie di professionisti che operano nel Servizio Sanitario Regionale.
Il lavoro affidato all’IRES Piemonte è finalizzato a stimare il fabbisogno di personale e, di conseguenza, di formazione in ingresso nel sistema universitario, quindi nei corsi di laurea triennali e a ciclo unico, e garantire prospetticamente un’offerta di personale sanitario in equilibrio rispetto alla domanda di salute nel settore pubblico e privato.
Rapporti di Ricerca, rapporti metodologici, note brevi, seminari, relazioni.
Daniela Musto, Giovanna Perino, Gabriella Viberti.
Iscriviti alla nostra newsletter: |
|