Il fenomeno urbano e la complessità

fenomeni urbanifbPensare alla città: ieri, oggi, domani. Conversazione intorno al volume  dal titolo "Il fenomeno urbano e la complessità". 

Se la città cambia e diventa sempre più complessa, servono chiavi di lettura nuove e adeguate.

Se ne parla in un convegno, venerdì 8 novembre, in IRES Piemonte.

Si parte dal libro: "Il fenomeno urbano e la complessità"di Cristoforo Sergio Bertuglia e Franco Vaio. Gestire il fenomeno urbano richiede l'attenzione di molti attori: gli studiosi, gli amministratori, i politici e gli abitanti stessi delle città. Su questo esiste oggi una consapevolezza ormai diffusa. Non altrettanto diffusa è la consapevolezza che, per gestire il fenomeno urbano, occorra un quadro di lettura di ampio respiro.

Il libro illustra alcuni degli elementi di riferimento indispensabili per costruire questo quadro di lettura. E lo fa in modo retrospettivo, attraverso le testimonianze di alcuni importanti urbanisti e le riflessioni proposte dalle discipline che hanno studiato la città.

Lungi dall’essere esauriti, gli argomenti discussi nel libro lanciano, anche per il Piemonte, una serie di sfide per (ri) pensare alle città e al loro futuro.

Qui il programma

  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search