10 Numeri sul FSE del Piemonte

PIEMONTE logo FSEfbIl Fondo Sociale Europeo (FSE) è lo strumento utilizzato dall’Unione Europea per sostenere l’occupazione, contrastare la povertà e favorire l’inclusione sociale delle persone più vulnerabili.

Gli Stati membri dell’Unione Europea insieme alla Commissione europea stabiliscono congiuntamente le priorità di investimento del FSE. Una delle priorità principali è lo sviluppo delle competenze dei lavoratori, conseguito prevalentemente mediante l’attivazione di corsi di formazione professionale.

Il Fondo finanzia inoltre servizi di accompagnamento al mercato del lavoro e la realizzazione di tirocini presso le imprese. All’interno del FSE particolare importanza è data alle politiche volte a favorire l’inclusione sociale, oltre che lavorativa, delle persone che presentano particolari fragilità e svantaggi.

Questa nota descrive in estrema sintesi l’allocazione delle risorse disponibili tra i diversi Assi e alcune delle principali misure d’intervento finanziate dal Fondo.

Scarica qui i 10 numeri sul Fondo Sociale Europeo in Piemonte, a cura di L. Nava (Ires Piemonte) e L. Fasolis (Poliedra).

  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search