Agricoltura: una buona pratica per l'Europa

GiovaniMargari Riscatti fbL’Europa sceglie come buona pratica uno studio di valutazione dell’IRES Piemonte.

La valutazione tematica sul sostegno PSR per l'insediamento dei giovani agricoltori realizzata dall’IRES Piemonte è stata selezionata dall'European Evaluation Helpdesk (EEH) per lo sviluppo rurale come buona pratica. Il rapporto di valutazione entrerà a far parte della eLibrary creata dall'EEH per mettere a disposizione della comunità dei valutatori gli studi ritenuti di interesse.

L’EEH è una struttura creata nell’ambito della Rete Europea per lo sviluppo rurale (European Network for Rural Development) e fornisce assistenza specialistica per migliorare metodi, strumenti e conoscenze ai fini della valutazione dei PSR (Programmi di Sviluppo Rurale) ed è punto di riferimento per tutti i soggetti coinvolti nelle attività di valutazione a livello europeo.

Tra le varie attività, l’EEH ha predisposto una eLibrary, una biblioteca online, che contiene una selezione delle valutazioni effettuate dagli Stati membri ritenute di potenziale interesse per i valutatori dello sviluppo rurale di tutta Europa: il  Rapporto “I giovani agricoltori e le misure di insediamento in Piemonte" realizzato dall'IRES nel 2018 nell’ambito della valutazione in itinere del PSR sarà inserito all’interno di questa eLibrary.

Il Rapporto, realizzato nell’ambito dell’attività di valutazione del PSR 2014-2020 della Regione Piemonte, ha analizzato gli effetti della misura di insediamento di giovani agricoltori previste dal PSR, il principale strumento con cui la Regione ha sostenuto negli anni il ricambio generazionale in agricoltura.

Qui il Rapporto.


Fotografia: Concorso Regione Piemonte "Giovani Ri-scatti"

  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2020 All Rights Reserved •

Search