In relazione ad una delle maggiori innovazioni introdotte nel sistema scolastico italiano dalla L. 107 del 2015 (la cd Buona scuola), l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte del MIUR e l’IRES Piemonte hanno concordato di avviare dal 2017 una collaborazione, finalizzata allo svolgimento di attività di monitoraggio e valutazione delle esperienze di alternanza scuola - lavoro realizzate sul territorio piemontese. Come noto, la L.107/205 ha reso obbligatorie per tutti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, dai professionali ai tecnici ai licei, a partire dal terzo anno, la partecipazione ad esperienze di connessione con il mondo del lavoro.
Obiettivi del progetto
Monitorare le concrete modalità di attuazione dell’alternanza e valutarne le ricadute sui soggetti che ne sono coinvolti rappresenta un obiettivo conoscitivo rilevante per il MIUR, per poter interagire attivamente con le scuole, aiutandole a consolidare e diffondere le realizzazioni più promettenti.
Risorse
Sisform. Osservatorio sul Sistema Formativo Piemontese >
04 dicembre 2017. L'Alternanza Scuola Lavoro: la parola ai protagonisti
L'Alternanza Scuola Lavoro: studenti, insegnanti, scuole e aziende raccontano le loro esperienze.
24 ottobre 2017. L’Alternanza scuola lavoro in Piemonte: monitoraggio e contesto
L’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte (USR) e l’Istituto Ricerche Economico Sociali IRES Piemonte hanno avviato una collaborazione per realizzare attività di monitoraggio sui percorsi di alternanza realizzati dagli istituti scolastici piemontesi.
Per Ires intervengono Luciano Abburrà e Carla Nanni >
19 maggio 2016. Alternanza Scuola/Lavoro: esempio di una “buona pratica”
L’iniziativa ha lo scopo di presentare un progetto di alternanza scuola/lavoro che, per le modalità di realizzazione e i risultati conseguiti, può essere considerato una “buona pratica” su cui discutere e riflettere, alla ricerca di un modello replicabile negli anni futuri e in altri contesti.
Per Ires intervengono Luciano Abburrà e Maria Cristina Migliore >