Il pericolo sismico negli ospedali

On line il Contributo di Ricerca 290. Il pericolo sismico e gli ospedali regionali:indicazioni di priorità nella realizzazione delle verifiche sismiche, a cura di L. Giordano.

Gli ospedali, per le funzioni di cura e pronto soccorso che svolgono, più di altre tipologie edilizie non devono subire gli effetti distruttivi dei terremoti. La continuità assistenziale è uno dei presupposti essenziali e imprescindibili per la sanità pubblica, che non può mai venire meno anche nell’immediatezza del sisma, quando l’emergenza è soverchiante e proprio per questo è vitale intervenire.

Per aiutare l’azione regionale, l’IRES ha proposto una classificazione dei presidi ospedalieri strategici sulla base di caratteristiche sismiche territoriali, così da definire la scala di priorità
degli interventi. Sono  state valutate più metodologie possibili e  alcuni aspetti che distinguono  il Piemonte e gli strumenti che servono a rappresentarli.

I risultati conseguiti sono funzionali alla definizione di scenari di intervento e alla programmazione dei provvedimenti, che vedono nella realizzazione delle verifiche il primo passo necessario.

Scarica qui il CR.290/2019

  Catalogo delle ricerche:      
  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2020 All Rights Reserved •

Search