Catalogo delle ricerche

 
 
 

RICERCHEOrdina per:    Titolo    Anno


Analisi dei fabbisogni professionali del Piemonte

La Regione Piemonte si pone l’obiettivo di migliorare la pertinenza dei sistemi d’istruzione e formazione rispetto alle tendenze e alle esigenze del mercato del lavoro, favorendo il passaggio dall'istruzione al mondo del lavoro e migliorando la qualità del sistema di formazione, a sostegno di uno sviluppo qualificato dell’economia e dell’occupazione. Questa esigenza di ordine generale si incrocia con richieste più particolari provenienti da settori come quello sanitario: …






Analisi dei fabbisogni professionali del Piemonte - Anno 2019

La Regione Piemonte ha richiesto all’IRES Piemonte di organizzare una linea di attività volta a monitorare la composizione qualitativa della domanda di lavoro e a valutarne la coerenza con l’offerta di servizi formativi, includendola nel programma di analisi a supporto della realizzazione e valutazione del POR FSE 2014-20. Interesse conoscitivo analogo è stato formulato dall’Autorità di gestione del PSR, per gli ambiti di propria competenza. Questa esigenza di ordine …


Analisi del sistema dell'istruzione e della formazione professionale piemontese - Anno 2019

  Il POR FSE, come il programma di legislatura della Giunta regionale, pongono in particolare evidenza l’esigenza di prevenire e ridurre l'abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all'istruzione prescolare, primaria e secondaria di elevata qualità. A ciò si accompagna anche l’obiettivo di migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione superiore, al fine di aumentare la partecipazione e i tassi di successo soprattutto per i gruppi più svantaggiati. La …


Analisi del sistema dell’istruzione e della formazione professionale piemontese

Il POR FSE, come il programma di legislatura della Giunta regionale, pongono in particolare evidenza l’esigenza di prevenire e ridurre l'abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all'istruzione prescolare, primaria e secondaria di elevata qualità. A ciò si accompagna anche l’obiettivo di migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione superiore, al fine di aumentare la partecipazione e i tassi di successo soprattutto per i gruppi più svantaggiati. …






Assistenza tecnico-scientifica alla commissione salute presso la conferenza stato regioni

La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano rappresenta la principale sede di coordinamento tra i diversi livelli di governo esistenti sul territorio nazionale. I lavori della Conferenza sono organizzati per Comitati, Commissioni e Gruppi di lavori su temi specifici. Dal 2016 l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta, è coordinatore della Commissione Salute, che comprende la tutela della salute, …






Attrazione di investimenti mediante sostegno finanziario in grado di assicurare una ricaduta sulle PMI a livello territoriale

Il progetto mira a valutare la misura che favorisce l'attrazione e lo sviluppo di investimenti diretti. La misura prende spunto da un’altra iniziativa (i Contratti di insediamento) e articolandosi su tre direttrici: Attrazione, per l’insediamento di impianti produttivi da parte di imprese non ancora presenti sul territorio regionale; Reshoring, per il reinsediamento sul territorio regionale di imprese che hanno in precedenza delocalizzato all'estero; Retention, volta …


Clima d'opinione

Indagine con questionario CATI-CAWI su 1200 piemontesi.






FAMI IMPACT - InterAzioni in Piemonte 2

Il progetto, di cui è capofila la Regione Piemonte, si basa su un vasto partenariato formato da scuole, servizi sociali, agenzie formative e associazioni. Il ruolo dell’IRES è di supporto al coordinamento, gestione operativa e amministrativa. Il progetto realizza attività per rafforzare nelle scuole l’offerta formativa nell’ambito della conoscenza della lingua italiana come lingua seconda per gli alunni di paesi terzi, migliorare l’offerta di servizi territoriali ai …


Gli Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive

Le misure oggetto di valutazione riguardano investimenti di miglioramento dell'efficienza energetica delle imprese. La misura è articolata su due linee di finanziamento, la prima è suddivisa a sua volta in cinque “sotto-linee”. La linea 1 finanzia interventi di efficienza energetica, la linea 2 agevola interventi di installazione di impianti a fonti rinnovabili. Si tratta di azioni che possono essere valutate con analisi controfattuali, con approfondimenti qualitativi …


Governo e innovazione della rete ospedaliera e della rete territoriale

La Regione Piemonte è impegnata da tempo nel riordino della rete ospedaliera e nella progettazione di nuovi ospedali, dalla Città della Salute di Novara al Parco della Salute della Ricerca e dell’Innovazione di Torino, dal nuovo ospedale del Verbano Cusio Ossola agli studi per il nuovo ospedale dell’ASL TO5. Dal 2015 l’IRES collabora con la Regione sviluppando contributi per definire politiche di intervento ed investimento per il parco delle strutture sanitarie regionali, …


Pagina 1 di 9 Risultati 1 - 10 di 86

  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search