Catalogo delle ricerche

 
 
 

RICERCHEOrdina per:    Titolo    Anno


A.P.P.VER.- Apprendere per produrre Verde

A.P.P. VER. è un progetto transfrontaliero Italia-Francia 2017-2020. La Città Metropolitana è capofila e IRES Piemonte è soggetto attuatore. I partner sono la Città di Pinerolo, il Consorzio per la Formazione, l’Innovazione e la Qualità (CFIQ) di Pinerolo e il Groupement d’Intérêt Public pour la Formation et l’Insertion Professionnelles (GIP FIPAN) de l’Académie de Nice. Il progetto è originato dalla convergenza di necessità espresse nell’ambito del Protocollo …






Agenda per lo Sviluppo Sostenibile della Città Metropolitana di Torino e del suo territorio

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il danno ambientale e per i rapporti con l’Unione Europea e gli Organismi Internazionali - intende collaborare con le Città metropolitane per definire strumenti strategici coerenti e capaci di portare un contributo alla realizzazione degli obiettivi delle Strategie nazionale e regionali per lo sviluppo sostenibile. Tale collaborazione è finalizzata a definire …






ALFa: Accogliere Le Fragilità

- Attivazione di un sistema di accoglienza (bassa soglia, osservazione e tutela) dedicato alle persone vulnerabili, in particolare donne potenziali vittime di tratta e sfruttamento;- Sviluppo e sperimentazione dell’interconnessione tra sistemi di accoglienza e con autorità giudiziaria e forze dell’ordine;- Aggiornamento e confronto tra operatori dei sistemi di accoglienza;- Raccolta e analisi dati: creazione di uno strumento informatico per la gestione del diario di bordo, …






Analisi dei fabbisogni professionali del Piemonte - Anno 2017

La Regione Piemonte si pone l’obiettivo di migliorare la pertinenza dei sistemi d’istruzione e formazione rispetto alle tendenze e alle esigenze del mercato del lavoro, favorendo il passaggio dall'istruzione al mondo del lavoro e migliorando la qualità del sistema di formazione, a sostegno di uno sviluppo qualificato dell’economia e dell’occupazione. Questa esigenza di ordine generale si incrocia con richieste più particolari provenienti da settori come quello sanitario: …






Analisi dei fabbisogni professionali del Piemonte - Anno 2022-2023

Dal 2017 l’IRES supporta la Regione Piemonte nell’attività di compilazione del Modello previsionale per la determinazione del fabbisogno formativo di professionisti sanitari. Oltre a supportare la Regione nella compilazione del modello e nella sua applicazione, vengono svolte ogni anno attività di ricerca sulla domanda e sull’offerta di professionisti sanitari. Con riferimento alla domanda, vengono effettuate analisi sulla composizione demografica della popolazione e delle …






Analisi del sistema dell'istruzione e della formazione professionale piemontese - Anno 2019

  Il POR FSE, come il programma di legislatura della Giunta regionale, pongono in particolare evidenza l’esigenza di prevenire e ridurre l'abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all'istruzione prescolare, primaria e secondaria di elevata qualità. A ciò si accompagna anche l’obiettivo di migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione superiore, al fine di aumentare la partecipazione e i tassi di successo soprattutto per i gruppi più svantaggiati. La …






Analisi del sistema dell’istruzione e della formazione professionale piemontese

Il POR FSE, come il programma di legislatura della Giunta regionale, pongono in particolare evidenza l’esigenza di prevenire e ridurre l'abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all'istruzione prescolare, primaria e secondaria di elevata qualità. A ciò si accompagna anche l’obiettivo di migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione superiore, al fine di aumentare la partecipazione e i tassi di successo soprattutto per i gruppi più svantaggiati. …






Analisi delle politiche per la tutela della salute mentale

Con l’approvazione del Piano d’Azione regionale per la Salute Mentale (PASM), dal 2019 l’IRES collabora con la Direzione Sanità e Welfare della Regione per analisi dei dati di spesa e attività; supporto all’attuazione della LR 9/2016 per prevenire il Gioco d’azzardo patologico e valutarne l’impatto; studi sull'associazionismo nella SM e sugli spazi per la cura del benessere psichico; supporto alla revisione del sistema tariffario della residenzialità psichiatrica; …






Analisi e valutazione di partenariati pubblici privati in ambito sanitario

Realizzare nuove infrastrutture e investire in tecnologie di ultima generazione sono operazioni che possono richiedere alla PA l’accesso alle capacità, tecniche ed economiche, di soggetti privati. Tale interazione implica che gli enti pubblici sviluppino competenze qualificate sia nella gestione delle procedure che regolano il rapporto con gli operatori privati nell’ambito di contratti in Partenariato Pubblico Privato (PPP), sia nell’analisi delle ricadute di lungo periodo …






Assistenza tecnico-scientifica alla commissione salute presso la conferenza stato regioni

La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano rappresenta la principale sede di coordinamento tra i diversi livelli di governo esistenti sul territorio nazionale. I lavori della Conferenza sono organizzati per Comitati, Commissioni e Gruppi di lavori su temi specifici. Dal 2016 l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta, è coordinatore della Commissione Salute, che comprende la tutela della salute, …






Pagina 1 di 14 Risultati 1 - 10 di 131

  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2020 All Rights Reserved •

Search