Catalogo delle ricerche

 
 
 

RICERCHEOrdina per:    Titolo    Anno


A.P.P.VER.- Apprendere per produrre Verde

A.P.P. VER. è un progetto transfrontaliero Italia-Francia 2017-2020. La Città Metropolitana è capofila e IRES Piemonte è soggetto attuatore. I partner sono la Città di Pinerolo, il Consorzio per la Formazione, l’Innovazione e la Qualità (CFIQ) di Pinerolo e il Groupement d’Intérêt Public pour la Formation et l’Insertion Professionnelles (GIP FIPAN) de l’Académie de Nice. Il progetto è originato dalla convergenza di necessità espresse nell’ambito del Protocollo …






Agenda per lo Sviluppo Sostenibile della Città Metropolitana di Torino

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il danno ambientale e per i rapporti con l’Unione Europea e gli Organismi Internazionali - intende collaborare con le Città metropolitane per definire strumenti strategici coerenti e capaci di portare un contributo alla realizzazione degli obiettivi delle Strategie nazionale e regionali per lo sviluppo sostenibile. Tale collaborazione è finalizzata a definire …






Analisi dei fabbisogni professionali del Piemonte - Anno 2017

La Regione Piemonte si pone l’obiettivo di migliorare la pertinenza dei sistemi d’istruzione e formazione rispetto alle tendenze e alle esigenze del mercato del lavoro, favorendo il passaggio dall'istruzione al mondo del lavoro e migliorando la qualità del sistema di formazione, a sostegno di uno sviluppo qualificato dell’economia e dell’occupazione. Questa esigenza di ordine generale si incrocia con richieste più particolari provenienti da settori come quello sanitario: …






Analisi dei fabbisogni professionali del Piemonte - Anno 2019

La Regione Piemonte ha richiesto all’IRES Piemonte di organizzare una linea di attività volta a monitorare la composizione qualitativa della domanda di lavoro e a valutarne la coerenza con l’offerta di servizi formativi, includendola nel programma di analisi a supporto della realizzazione e valutazione del POR FSE 2014-20. Interesse conoscitivo analogo è stato formulato dall’Autorità di gestione del PSR, per gli ambiti di propria competenza. Questa esigenza di ordine …






Analisi del sistema dell'istruzione e della formazione professionale piemontese - Anno 2019

  Il POR FSE, come il programma di legislatura della Giunta regionale, pongono in particolare evidenza l’esigenza di prevenire e ridurre l'abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all'istruzione prescolare, primaria e secondaria di elevata qualità. A ciò si accompagna anche l’obiettivo di migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione superiore, al fine di aumentare la partecipazione e i tassi di successo soprattutto per i gruppi più svantaggiati. La …






Analisi del sistema dell’istruzione e della formazione professionale piemontese

Il POR FSE, come il programma di legislatura della Giunta regionale, pongono in particolare evidenza l’esigenza di prevenire e ridurre l'abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all'istruzione prescolare, primaria e secondaria di elevata qualità. A ciò si accompagna anche l’obiettivo di migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione superiore, al fine di aumentare la partecipazione e i tassi di successo soprattutto per i gruppi più svantaggiati. …






Assistenza tecnico-scientifica alla commissione salute presso la conferenza stato regioni

La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano rappresenta la principale sede di coordinamento tra i diversi livelli di governo esistenti sul territorio nazionale. I lavori della Conferenza sono organizzati per Comitati, Commissioni e Gruppi di lavori su temi specifici. Dal 2016 l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta, è coordinatore della Commissione Salute, che comprende la tutela della salute, …






Attrazione di investimenti mediante sostegno finanziario in grado di assicurare una ricaduta sulle PMI a livello territoriale

Il progetto mira a valutare la misura che favorisce l'attrazione e lo sviluppo di investimenti diretti. La misura prende spunto da un’altra iniziativa (i Contratti di insediamento) e articolandosi su tre direttrici: Attrazione, per l’insediamento di impianti produttivi da parte di imprese non ancora presenti sul territorio regionale; Reshoring, per il reinsediamento sul territorio regionale di imprese che hanno in precedenza delocalizzato all'estero; Retention, volta …






Clima d'opinione

Indagine con questionario CATI-CAWI su 1200 piemontesi.






FAMI IMPACT - InterAzioni in Piemonte 2

Il progetto, di cui è capofila la Regione Piemonte, si basa su un vasto partenariato formato da scuole, servizi sociali, agenzie formative e associazioni. Il ruolo dell’IRES è di supporto al coordinamento, gestione operativa e amministrativa. Il progetto realizza attività per rafforzare nelle scuole l’offerta formativa nell’ambito della conoscenza della lingua italiana come lingua seconda per gli alunni di paesi terzi, migliorare l’offerta di servizi territoriali ai …






Pagina 1 di 10 Risultati 1 - 10 di 93

  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search