RICERCHE Print

Analisi e valutazione di partenariati pubblici privati in ambito sanitario





2020-2023

Area tematica
  • Salute

Attività

Realizzare nuove infrastrutture e investire in tecnologie di ultima generazione sono operazioni che possono richiedere alla PA l’accesso alle capacità, tecniche ed economiche, di soggetti privati. Tale interazione implica che gli enti pubblici sviluppino competenze qualificate sia nella gestione delle procedure che regolano il rapporto con gli operatori privati nell’ambito di contratti in Partenariato Pubblico Privato (PPP), sia nell’analisi delle ricadute di lungo periodo delle proposte progettuali.
L’attività prevede di dare supporto alla Regione nella valutazione delle proposte di PPP per l’ambito sanitario

Obiettivo del progetto

Il Gruppo di Lavoro Tecnico regionale (GLT), di cui IRES fa parte, ha l’obiettivo di valutare la congruità e la correttezza delle soluzioni proposte nei PPP sotto il profilo tecnico, economico e finanziario, in autonomia o facente parte di un GLT, in base a possibili sviluppi prefigurati dalla Direzione Sanità e Welfare.
Sarano inoltre definite linee guida metodologiche da suggerire alle ASR, per valutare ex ante le proposte di PPP e per garantirne il monitoraggio successivo rispetto agli esiti da parte delle Aziende.

Metodo di lavoro

La valutazione avrà come oggetto i contenuti tecnici, economici, finanziari, giuridici e organizzativi delle proposte di PPP. L’individuazione dei membri del GLT sarà effettuata in modo da garantire la presenza di tutte le competenze necessarie a svolgere tale valutazione multidimensionale. Alle sedute del GLT parteciperanno gli esperti esterni e il personale di ricerca dell’IRES Piemonte, competente sulle materie oggetto dei PPP presi in esame, con funzione di coordinamento tecnico-scientifico.

Tempistiche: 2020 - 2023

Prodotti attesi

- Valutazione delle proposte di PPP trasmesse da Regione;
- Definizinoe di linee guida per valutare proposte di PPP.

Responsabile di progetto
Giovanna Perino

Gruppo di lavoro

Stefania Bellelli, Giovanna Perino, Chiara Rivoiro, Guido Tresalli, esperti individuati principalmente nelle Istituzioni di natura pubblica del territorio regionale, in particolar modo nelle realtà operanti nel mondo della ricerca universitaria e negli Ordini Professionali, altro personale IRES per diversi temi di competenza e analisi di contesto.

Finanziamento

Regione Piemonte - Contributo Sanità


  Iscriviti alla nostra newsletter:      

Search