RICERCHE Print

Valutazione del Programma di Sviluppo Rurale (2014-2020) - Attività 2019





2019

Area tematica
  • Agricoltura

Attività

L’IRES Piemonte è stato individuato dalla Giunta regionale come Valutatore indipendente del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (PSR) pertanto realizza le attività di valutazione in itinere del PSR su incarico della Direzione Agricoltura della Regione Piemonte (Autorità di Gestione).

Questo comporta lo svolgimento di alcuni compiti obbligatori, previsti da specifici Regolamenti comunitari, oltre ad attività facoltative che sono definite in collaborazione con la Regione Piemonte e il partenariato del Programma.

Obiettivo del progetto

Gli obiettivi per il 2019 sono:

  1. valutare i risultati raggiunti dal PSR 2014-2020 e fornire indicazioni all’Autorità di gestione relativamente alla programmazione in corso (Valutazione intermedia);
  2. approfondire alcune tematiche con l’obiettivo di comprendere meglio l’attuazione del PSR e le dinamiche in atto nel settore primario e nello sviluppo rurale (temi da definire congiuntamente alla Regione Piemonte);
  3. divulgare e comunicare alla collettività i risultati della valutazione attraverso la redazione di articoli, la partecipazione a seminari ecc.
Metodo di lavoro

Metodi misti. I quesiti valutativi previsti dall’UE riguardano il livello di raggiungimento degli obiettivi del PSR oltre ai suoi effetti generali e quindi saranno applicate diverse metodologie. Il riferimento fondamentale di questo lavoro è il Piano di Valutazione contenuto nel PSR, le indicazioni metodologiche contenute nel Disegno di valutazione (realizzato dall’IRES nel 2017) e le linee guida dell’European Help Desk e della Rete Rurale Nazionale (RRN).

Tempistiche: Gennaio 2019 - Dicembre 2019

Prodotti attesi

Rapporto di valutazione intermedia (costituisce il capitolo 7 del Rapporto annuale di attuazione del PSR), con una sintesi per i cittadini.
Articolo divulgativi sui risultati della valutazione.
Rapporto di ricerca tematico.
Note brevi.

Responsabile di progetto
Stefano Aimone

Gruppo di lavoro

Marco Adamo, Stefano Cavaletto, Enrico Gottero, Santino Piazza, Nicoletta Torchio, Stefania Tron. In collaborazione con referenti del CSI Piemonte e IPLA spa.


  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search