RICERCHE Print

We.Ca.Re: Welfare Cantiere Regionale – Strategia di Innovazione Sociale della Regione

Gianfranco Pomatto,Luciano Abburrà,Luigi Nava,Renato Cogno,Simone Landini
2018-2020

Area tematica
  • Istruzione e Lavoro

Attività

 We.Ca.Re (Welfare Cantiere Regionale – Strategia di Innovazione Sociale della Regione) è un programma della Regione Piemonte, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020, che si propone di favorire lo sviluppo dell’innovazione sociale.

Il programma si articola in quattro specifiche misure: la Misura 1 sostiene azioni innovative di welfare territoriale coordinate dagli enti gestori dei servizi socio-assistenziali; la Misura 2 riguarda progetti di welfare di comunità promossi dal terzo settore; la Misura 3 si rivolge ad interventi di welfare aziendale; la Misura 4 si propone di rafforzare progetti aziendali che producano effetti socialmente desiderabili. Lo studio si occupa della prima misura.

Obiettivo del progetto

Lo studio persegue due obiettivi:

  1. analizzare il processo di attuazione delle azioni innovative di welfare promosse dagli enti gestori dei servizi socio-assistenziali, ricostruendo il contenuto delle azioni effettivamente realizzate, i problemi emersi durante l’attuazione e le modalità adottate per farvi fronte
  2. analizzare la configurazione della rete di collaborazione esistente tra i soggetti attuatori nei diversi territori, in modo da capire se e in che termini l’attuazione della misura ne favorisca l’evoluzione ed in che direzione.
Metodo di lavoro

L’analisi del processo di attuazione ricorre ad un mix di metodi: analisi dei testi e documenti ufficiali prodotti nel corso della programmazione e dell’attuazione della misura; monitoraggio quantitativo riguardante l’andamento dell’attuazione; interviste in profondità ai soggetti attuatori, disoccupati e imprese.

L’analisi della rete è condotta attraverso la tecnica della network analysis.

Tempistiche: Giugno 2018 - Dicembre 2020

Prodotti attesi

Report intermedi e finale.

Responsabile di progetto
Luciano Abburrà

Gruppo di lavoro

Renato Cogno, Simone Landini, Luigi Nava, Gianfranco Pomatto in collaborazione con LabNet.


  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search