RICERCHE Print

Modelli innovativi dell'assistenza sociosanitaria: la riorganizzazione della rete territoriale





2019

Area tematica
  • Salute

Attività

La progressiva crescita del numero di pazienti cronici richiede un notevole impegno di risorse, al fine di assicurare continuità nella presa in carico per lunghi periodi e la riorganizzazione dell’assistenza secondo una logica di rete, che prevede la collaborazione di professionalità con diverse specializzazioni.

Il lavoro affidato all’IRES Piemonte è teso a garantire un contributo analitico alla Regione Piemonte e alle ASL piemontesi, impegnate nella riorganizzazione dei servizi territoriali, al fine dell’adozione del modello sperimentale d’integrazione delle cure primarie avviato negli ultimi anni.

Obiettivo del progetto

Gli studi di alcuni Progetti pilota condotti dall’IRES nel 2016 hanno consentito di identificare gli elementi per redigere le Linee di Indirizzo per le Cure Primarie in Piemonte, confluite in una Deliberazione regionale.

Attualmente è in corso l’analisi degli sviluppi dei progetti delle Case della Salute avviati in regione e delle innovazioni organizzative in atto nelle ASL, al fine di individuare buone pratiche di innovazione organizzativa nelle cure primarie e per la cronicità, anche mediante la ricerca di indicazioni metodologiche per la definizione, la messa a punto e la valutazione di specifici Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA).

Metodo di lavoro

Per raggiungere gli obiettivi del progetto, il gruppo di lavoro svolgerà analisi di tipo quantitativo, attraverso l’analisi dei dati disponibili, e qualitativo, mediante analisi della letteratura di settore e la produzione di contributi di ricerca e materiali metodologici (manuale per la costruzione di indicatori di monitoraggio).

Tempistiche: Gennaio 2019 - Dicembre 2019

Prodotti attesi

Rapporti di Ricerca, Rapporti metodologici, Note Brevi, seminari, relazioni.

Responsabile di progetto
Renato Cogno

Gruppo di lavoro

Gabriella Viberti, Giovanna Perino, Luisa Sileno, Guido Tresalli.


  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search