RICERCHE Print

Monitoraggio e valutazione del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC)





2021

Area tematica
  • Ricerca trasversale

Attività

Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) è, congiuntamente ai Fondi strutturali europei, il principale strumento finanziario attraverso cui vengono attuate le politiche per lo sviluppo della coesione economica, sociale e territoriale e la rimozione degli squilibri economici e sociali.
Analogamente ai programmi di matrice europea, anche il FSC prevede attività di monitoraggio e valutazione, a sostegno delle funzioni svolte dall’Organismo di Programmazione e Attuazione, che la Regione Piemonte è rappresentato dal Settore Programmazione negoziata – Direzione Coordinamento politiche e fondi europei. IRES Piemonte ha l’incarico di fornire assistenza all’Amministrazione regionale nelle fasi programmazione, gestione e valutazione dei programmi di policy e dei progetti promossi con le risorse FSC.

Obiettivo del progetto

È possibile individuare tre filoni di attività: a) contributi annuali al Rapporto annuale di esecuzione (predisposizione dell’analisi di contesto, redazione dei progetti esemplari); b) elaborazione di sintetici quadri informativi sul contesto socioeconomico regionale e sulle politiche e i programmi promossi con il FSC; c) ulteriori attività ad hoc (studi di caso, analisi di politiche, assistenza alla programmazione).

Metodo di lavoro

Strumenti e fonti di indagine variano in ragione delle diverse attività prodotti. Le analisi di contesto ed i quadri informativi sul contesto socio economico si fondando su raccolta ed elaborazione dati di diverse fonti (Istat, Arpa, ecc.) talora originali altre volte già sistematizzate. Per i progetti esemplari, analisi delle politiche e approfondimenti sul monitoraggio ci si avvale principalmente di interviste ai testimoni privilegiati, raccolta di dati ad hoc (fonti ufficiali o monitoraggi regionali), ricostruzione quadri normativi, analisi della letteratura.

Tempistiche: Gennaio 2021 - Dicembre 2021

Prodotti attesi

1) Contributo al Rapporto Annuale di Esecuzione: Analisi di contesto e progetti esemplari;
2) Analisi dei Programmi Territoriali Integrati finanziati con il PAR FSC;
3) Analisi a sostegno delle attività di Assistenza tecnica
4) Analisi per il Piano Sviluppo e Coesione 2000-2020
Alcuni di questi rapporti, come gli anni precedenti, si collegano ad altre attività dell’Istituto: le analisi di contesto e la mappatura delle dinamiche socio-economiche sono connesse alla Relazione annuale e al Progetto Antenne.

Responsabile di progetto
Davide Barella

Gruppo di lavoro

Vittorio Ferrero, Fiorenzo Ferlaino, Santino Piazza, Lucrezia Scalzotto, Alessandro Sciullo e altri collaboratori.


  Iscriviti alla nostra newsletter:      

Search