RICERCHE Print

Sicurezza delle strutture sanitarie





2020-2022

Area tematica
  • Salute

Attività

A partire dal 2015, parallelamente al contributo alla procedura regionale EDISAN-DES, l’IRES Piemonte analizza la situazione delle strutture sanitarie regionali in merito all’adeguamento normativo in tema di antincendio e antisismica, al fine di supportare la gestione del processo di adeguamento e la programmazione di specifici filoni di investimento. L’attività di ricerca, nello specifico, è destinata a restituire un quadro conoscitivo degli aspetti amministrativi, tecnici, ed economici che assieme alle responsabilità civili e penali discendono dalla disciplina in materia di sicurezza.

Obiettivo del progetto

L’attività è finalizzata a fornire strumenti e supporto per la conoscenza, l’analisi e la gestione dei percorsi di adeguamento normativo in tema di sicurezza sismica e antincendio con l’obiettivo ultimo di indirizzare correttamente le strategie e le politiche pubbliche di investimento in edilizia sanitaria.

Tempistiche: 2020 - 2022

Prodotti attesi

Rapporti di ricerca e metodologici, contributi, note brevi, relazioni, seminari. In particolare, si prevede la restituzione di:

  • rapporto annuale di monitoraggio dello stato di adeguamento normativo in tema di antincendio delle strutture sanitarie ospedaliere e territoriali
  • rapporto annuale di monitoraggio dello stato di adeguamento normativo in tema di antisismica delle strutture ospedaliere strategiche.
Responsabile di progetto
Lorenzo Giordano

Gruppo di lavoro

Lorenzo Giordano con la collaborazione di Marco Carpinelli, Luisa Sileno, Guido Tresalli.


  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2020 All Rights Reserved •

Search