RICERCHE Print

Monitoraggio del patrimonio ospedaliero regionale





2020-2022

Area tematica
  • Salute

Attività

Dal 2008 la Regione Piemonte svolge, con il supporto di enti strumentali, attività di programmazione, gestione e monitoraggio degli investimenti in edilizia e tecnologie sanitarie per mezzo di specifici sistemi informatizzati.

Dal 2014 l’IRES Piemonte contribuisce a questa attività curando un segmento della procedura Regionale EDISAN-DES ed operando il monitoraggio del patrimonio ospedaliero Regionale in termini di consistenza e fabbisogno per l’adeguamento. Le attività di monitoraggio del patrimonio ospedaliero Regionale sono propedeutiche ai progetti sulle potenzialità edilizie degli ospedali pubblici a gestione diretta, sulla sicurezza antincendio ed antisismica delle strutture sanitarie e sulla sostenibilità energetica delle strutture sanitarie.

Obiettivo del progetto

L’attività è finalizzata a fornire elementi conoscitivi per la programmazione e la gestione degli investimenti in edilizia sanitaria e a sostenere analisi e valutazioni in materia di edilizia ospedaliera.

Tempistiche: 2020 - 2022

Prodotti attesi

Rapporti di ricerca e metodologici, contributi, note brevi, relazioni, seminari. In particolare, si prevede la restituzione di un Rapporto annuale sul monitoraggio del patrimonio ospedaliero regionale (consistenza, analisi delle richieste di finanziamento e fabbisogno per l’adeguamento).

Responsabile di progetto
Luisa Sileno

Gruppo di lavoro

Marco Carpinelli, Lorenzo Giordano, Luisa Sileno, Guido Tresalli.


  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2020 All Rights Reserved •

Search