Paolo Saracco
RicercatorePaolo Saracco è ricercatore e collabora con IRES dal 2017 nell’ambito della valutazione delle misure del POR FESR 2014-2020 della Regione Piemonte.
Le sue principali attività si svolgono nel campo della ricerca, monitoraggio e valutazione di programmi operativi cofinanziati con Fondi strutturali comunitari, con particolare riferimento agli interventi per le imprese e alle politiche attive del lavoro.
Ha maturato la sua esperienza di ricerca e analisi presso enti pubblici (Ceris – Istituto di Ricerca sull’impresa e lo sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Regione Piemonte, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Torino) e società di consulenza private, sviluppando competenze inerenti alle scienze giuridiche, sociali e all’analisi qualitativa e quantitativa di dati e di caratteristiche socioeconomiche territoriali.
È laureato in Giurisprudenza e Dottore di ricerca in Economia della produzione e dello sviluppo.
Ricerche
-
2020-2022 - Sanità digitale: fascicolo sanitario elettronico e telemedicina
-
2018-2019 - La Strategia di specializzazione intelligente del Piemonte: elementi di monitoraggio e di valutazione
-
2019 - Gli Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive
-
2019 - Attrazione di investimenti mediante sostegno finanziario in grado di assicurare una ricaduta sulle PMI a livello territoriale