10 numeri per capire le sfide della Mobilità Sostenibile

mobilitàssotenibile2019occfbokIl nuovo Piano Regionale della Mobilità e dei Trasporti della Regione Piemonte è un piano strategico di lungo periodo, orientato alla sostenibilità, che fissa le linee guida per lo sviluppo del settore e gli obiettivi da perseguire fino al 2050. Le sfide del Piano  sono diverse: aumentare la sicurezza reale e percepita negli spostamenti; migliorare le opportunità di spostamento e di accesso ai luoghi di lavoro, di studio, dei servizi e per il tempo libero; far crescere l’efficacia e l’affidabilità nei trasporti; aumentare l’efficienza economica del sistema, ridurre e distribuire equamente i costi a carico della collettività; ridurre i rischi per l’ambiente e sostenere scelte energetiche a minor impatto in tutto il ciclo di vita di mezzi e infrastrutture; incentivare la competitività e lo sviluppo di imprese, industria e turismo; favorire la vivibilità del territorio e dei centri abitati e contribuire al benessere dei cittadini. Ogni sfida è correlata a target e indicatori. Sono sfide importanti in una visione che punta a una mobilità più sostenibile.

L’IRES affianca la Regione Piemonte in questo percorso, svolgendo attività di ricerca e offrendo analisi utili a rendere operativo il Piano e a testimoniare i passi di questo cammino.

Ires contribuisce alla Settimana Europea della Mobilità con   "I 10 Numeri per capire le sfide della mobilità sostenibile"

  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search