Università: i corsi a numero chiuso in Piemonte

10numeriuniversitànumerochiuso2019fbOgni anno il Ministro dell’Istruzione e dell’Università stabilisce il numero complessivo dei posti disponibili per i corsi di laurea a numero programmato in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura e per quelli delle professioni sanitarie. I posti vengono poi ripartiti tra le Università italiane. Non esiste però una banca dati ufficiale che consenta di analizzare la serie storica del numero dei posti.

Per questa ragione, partendo dai dati contenuti negli allegati ai decreti ministeriali, pubblicati nel solo formato testuale, IRES Piemonte ha ricostruito la serie storica dei posti assegnati a ciascuna università italiana dal 2007 ad oggi: ciò, anche se con disomogeneità, consente di disporre di dati altrimenti inaccessibili.

Nella nota "10 Numeri sui Corsi a numero programmato delle Università piemontesi" possiamo leggere in sintesi i risultati di questa ricostruzione, con particolare attenzione al numero dei posti assegnati agli Atenei del Piemonte in ambito medico-sanitario, per le importanti implicazioni che essi hanno sulla sanità regionale.

Qui la nota "I 10 Numeri sui Corsi a numero programmato delle Università piemontesi"

  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2020 All Rights Reserved •

Search