La popolazione scolastica e le forze lavoro nei prossimi 10 anni

popolazionemigliore2020FBbisSulla base delle previsioni demografiche dell'IRES, si presentano i possibili scenari evolutivi della popolazione scolastica e della popolazione attiva piemontese nei prossimi 10 anni.

La  popolazione scolastica piemontese continuerà a diminuire, ma con intensità diverse a livello territoriale; la popolazione scolastica secondaria superiore potrà aumentare in alcune province; la forza lavoro piemontese tenderà anch’essa alla diminuzione, a causa delle dinamiche della popolazione.

Solo un innalzamento dei tassi di attività giovanili e una maggiore diffusione di modelli organizzativi del lavoro favorevoli alla conciliazione della vita con il lavoro potranno contrastare tale declino.

Il Rapporto evidenzia come in alcune province i tassi di attività della popolazione giovanile siano già simili a quelli europei. Rimane però da approfondire quanto il lavoro di quei giovani sia conciliabile con i percorsi di studio e formazione necessari per far fronte alla sostenibilità dello sviluppo economico locale.

Scarica qui: La popolazione scolastica e le forze lavoro nei prossimi 10 anni , a cura di M.C. Migliore e M. Filippi.

  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2020 All Rights Reserved •

Search