10 Numeri sulla scuola in Piemonte

scuolaf10numerib2020Queste note sono dedicate alla scuola piemontese nel 2018/19: l’anno scolastico precedente a quello investito dall’emergenza pandemica del Covid 19. Nel momento in cui si scrive le scuole di tutto il Paese sono chiuse da fine febbraio 2020 e riprenderanno le lezioni “in presenza” solo a settembre.

La risposta della scuola è stata l’attivazione della didattica a distanza con tempistiche differenti e in maniera non omogenea sul territorio. Molti i fattori che hanno influenzato la partenza e l’attuazione della didattica a distanza: il livello di scuola (per i più piccoli è più difficile), le competenze informatiche dei docenti, la connettività disponibile da docenti e famiglie, la conoscenza di questa modalità didattica.

Gli effetti della pandemia sulla scuola potranno essere studiati nei prossimi mesi. Al momento le riflessioni convergono nell’appuntare l’attenzione, da un lato, sul rischio di un ampliamento delle disuguaglianze dei livelli di apprendimento, dall’altro, in positivo, sulla spinta innovativa prodotta dalla didattica a distanza.

Qui i 10 numeri sulla scuola in Piemonte.

  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2020 All Rights Reserved •

Search