Studenti stranieri negli atenei del Piemonte

NEWS 2L’internazionalizzazione negli atenei piemontesi:iscritti internazionali, seconde generazioni, programmi di mobilità. Quanti sono gli iscritti stranieri negli atenei piemontesi, quanti usufruiscono dei servizi per il diritto allo studio e cosa fanno dopo la laurea.

Nel panorama italiano, gli atenei del Piemonte si distinguono da molti anni per la crescente attrattività nei confronti degli studenti stranieri. Ciò ha portato il sistema universitario piemontese a discostarsi dalla media nazionale (5,5%) e a raggiungere un’incidenza dell’8,5% di iscritti stranieri, allineandosi così alla media europea.

Tra gli stranieri iscritti all'università non ci sono solo studenti che arrivano dall'estero per studiare in Piemonte, ma anche giovani stranieri già presenti sul territorio, figli di genitori immigrati, indice di un processo di integrazione attualmente in atto.

Qui il Contributo di ricerca 318/2021: L’internazionalizzazione negli atenei piemontesi:iscritti internazionali, seconde generazioni,programmi di mobilità, a cura di F. Laudisa e D. Musto.

  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2020 All Rights Reserved •

Search