RICERCHE Print

Sicurezza delle strutture sanitarie





2020-2023

Area tematica
  • Salute

Attività

A partire dal 2015, parallelamente al contributo alla procedura regionale EDISAN-DES, l’IRES Piemonte analizza la situazione delle strutture sanitarie regionali in merito all’adeguamento normativo in tema di antincendio e antisismica, al fine di supportare la gestione del processo di adeguamento e la programmazione di specifici filoni di investimento. L’attività di ricerca, nello specifico, è destinata a restituire un quadro conoscitivo degli aspetti amministrativi, tecnici, ed economici che assieme alle responsabilità civili e penali discendono dalla disciplina in materia di sicurezza.

Obiettivo del progetto

L’attività è finalizzata a fornire strumenti e supporto per la conoscenza, l’analisi e la gestione dei percorsi di adeguamento normativo in tema di sicurezza sismica e antincendio con l’obiettivo ultimo di indirizzare correttamente le strategie e le politiche pubbliche di investimento in edilizia sanitaria.

Metodo di lavoro

Il patrimonio conoscitivo alla base dell’analisi è acquisito con un’attività di monitoraggio e raccolta dati e con l’acquisizione di informazioni da flussi informativi regionali, secondo procedure che comportano un’interazione con le Aziende Sanitarie (ASR) e la Regione, anche nell’ambito della procedura EDISAN-DES.
Sulla base dell’analisi dei dati relativi allo stato di adeguamento, al rispetto delle prescrizioni normative e al fabbisogno delle strutture sanitarie, viene fornito un quadro descrittivo e sono proposte linee di indirizzo per l’adeguamento dei presidi sanitari e la definizione di priorità di intervento. Infine, grazie all’ulteriore elaborazione delle informazioni disponibili, vengono creati strumenti destinati al controllo e al governo della sicurezza ospedaliera che possono essere impiegati anche per la valutazione ex ante o ex post degli esiti delle politiche pubbliche.

Tempistiche: 2020 - 2023

Prodotti attesi

Rapporti di ricerca e metodologici, contributi, note brevi, relazioni, seminari. In particolare, si prevede la restituzione di:

  • rapporto annuale di monitoraggio dello stato di adeguamento normativo in tema di antincendio delle strutture sanitarie ospedaliere e territoriali
  • rapporto annuale di monitoraggio dello stato di adeguamento normativo in tema di antisismica delle strutture ospedaliere strategiche.
Responsabile di progetto
Lorenzo Giordano

Gruppo di lavoro

Lorenzo Giordano con la collaborazione di Marco Carpinelli, Luisa Sileno, Guido Tresalli.

Finanziamento

Regione Piemonte - Contributo Sanità


  Iscriviti alla nostra newsletter:      

Search