RICERCHE Print

Monitoraggio del patrimonio ospedaliero regionale





2020-2023

Area tematica
  • Salute

Attività

Dal 2008 la Regione Piemonte svolge, con il supporto di enti strumentali, attività di programmazione, gestione e monitoraggio degli investimenti in edilizia e tecnologie sanitarie per mezzo di specifici sistemi informatizzati.

Dal 2014 l’IRES Piemonte contribuisce a questa attività curando un segmento della procedura Regionale EDISAN-DES ed operando il monitoraggio del patrimonio ospedaliero Regionale in termini di consistenza e fabbisogno per l’adeguamento. Le attività di monitoraggio del patrimonio ospedaliero Regionale sono propedeutiche ai progetti sulle potenzialità edilizie degli ospedali pubblici a gestione diretta, sulla sicurezza antincendio ed antisismica delle strutture sanitarie e sulla sostenibilità energetica delle strutture sanitarie.

Obiettivo del progetto

L’attività è finalizzata a fornire elementi conoscitivi per la programmazione e la gestione degli investimenti in edilizia sanitaria e a sostenere analisi e valutazioni in materia di edilizia ospedaliera.

Metodo di lavoro

L’attività si fonda sulla procedura EDISAN-DES e, in particolare, sull’interazione con le Aziende Sanitarie per l’analisi delle richieste di finanziamento formulate e per la qualificazione e la quantificazione del fabbisogno non espresso, ma comunque necessario per l’adeguamento degli ospedali a norma dell’accreditamento o dell’attuazione della programmazione sanitaria.

Partendo dalla consistenza della rete ospedaliera Regionale si passa quindi all’analisi delle richieste di finanziamento formulate dalle Aziende Sanitarie tramite la procedura EDISAN-DES per arrivare alla quantificazione del fabbisogno per l’adeguamento dell’esistente.

Tempistiche: 2020 - 2023

Prodotti attesi

Rapporti di ricerca e metodologici, contributi, note brevi, relazioni, seminari. In particolare, si prevede la restituzione di un Rapporto annuale sul monitoraggio del patrimonio ospedaliero regionale (consistenza, analisi delle richieste di finanziamento e fabbisogno per l’adeguamento).

Responsabile di progetto
Luisa Sileno

Gruppo di lavoro

Marco Carpinelli, Lorenzo Giordano, Luisa Sileno, Guido Tresalli.

Finanziamento

Contributo Sanità.


  Iscriviti alla nostra newsletter:      

Search