RICERCHE Print

Osservatorio culturale del Piemonte





2017-2023

Area tematica
  • Cultura

Attività

Dal 1998 l’IRES Piemonte presiede l’Osservatorio Culturale del Piemonte e affianca l’attuale ente gestore - Fondazione Fitzcarraldo - nello svolgimento delle attività di monitoraggio dei consumi culturali (cinema e musei) e di analisi di fenomeni specifici nel campo della cultura. L’Osservatorio opera sulla base di un protocollo d’intesa con Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Camera di Commercio di Torino, AGIS - Associazione Generale Italiana dello Spettacolo. L’Osservatorio gestisce anche un sito web dedicato: www.ocp.piemonte.it .

Obiettivo del progetto

Il gruppo di lavoro dell’IRES Piemonte ha l’obiettivo di fornire agli interlocutori regionali dati e informazioni sul livello di alcuni consumi culturali (musei e cinema) e sulle ricadute delle politiche culturali. Nel corso del 2019 l’Osservatorio affiancherà l’amministrazione regionale nella ridefinizione degli interventi regionali in campo culturale e offrirà contributi analitici per giungere alla redazione di un nuovo testo di legge rivolto a questo settore.

Metodo di lavoro

Il lavoro viene svolto in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo. Per la realizzazione di approfondimenti tematici concordati con la Regione si prevede di rielaborare dati amministrativi e statistiche ufficiali. Saranno anche condotte indagini qualitative mediante interviste strutturare e in profondità e/o interrogazione online di panel di esperti.

Tempistiche: Gennaio 2023 - Dicembre 2023

Prodotti attesi

Rapporto annuale sui consumi culturali. Aggiornamento con rapporti mensili del sito web OCP. Rapporti di sintesi sulla situazione socio-economica di quadrante con riferimento alle imprese culturali. Presentazioni pubbliche.

Responsabile di progetto
Carlo Alberto Dondona

Gruppo di lavoro

Maria Teresa Avato, Fondazione Fitzcarraldo.

Finanziamento

Contributo ordinario erogato all’Istituto dalla Regione Piemonte ed eventuali contributi della Direzione competente.


  Iscriviti alla nostra newsletter:      

Search