RICERCHE Print

La comunicazione istituzionale





2017

Area tematica
  • Ricerca trasversale

Attività

L’IRES Piemonte assegna grande rilevanza alle attività di comunicazione e divulgazione e ritiene un suo dovere informare le persone interessate ai risultati delle analisi svolte. Per questo motivo l’Istituto intensificherà: (a) l’organizzazione di seminari e convegni presso la sede dell’Istituto e di altre istituzioni; (b) la pubblicazione di articoli su riviste nazionali e internazionali; (c) la redazione di report e policy brief sui temi studiati nel corso dell’anno; (d) una presenza attiva sul web.

Obiettivo del progetto

L’obiettivo consiste nel migliorare la capacità dell’Istituto di comunicare gli esiti delle analisi condotte in seminari ed eventi pubblici e di aumentare la platea dei lettori dei principali prodotti editoriali. Altro obiettivo – non secondario – è aumentare il numero di contributi del personale di ricerca sui media locali e su riviste dedicate alla divulgazione di temi economici e sociali. Nel 2017 l’Istituto avvierà inoltre una serie di azioni mirate a ricostruire l’immagine e l’identità dell’Istituto e ad ampliare lo spettro di lettori e followers.

Tempistiche: Gennaio 2017 - Dicembre 2017

Prodotti attesi

Convegni e seminari. Almeno uno al mese con rilevazione dell’utenza e valutazione della qualità del seminario.
Comunicati stampa. Per ogni prodotto pubblicato e presentato al pubblico sarà predisposto un comunicato stampa che sintetizza gli esiti delle analisi condotte.
Informaires. La rivista raccoglie e sintetizza i principali risultati delle ricerche in corso, con focus specifici. E’ l’unica pubblicazione cartacea dell’Istituto; si prevede l'uscita trimestrale.
Rapporti di settore. Ogni anno su ciascun ambito tematico l’Istituto produrrà un rapporto monografico.
Policy Brief. Monografie molto brevi e rivolte a una audience non specializzata. L'obiettivo è offrire una conoscenza sul funzionamento e l’efficacia di particolari politiche, da tradurre in decisioni strategiche o operative.
PolitichePiemonte. Rivista on line che raccoglie gli esiti delle principali ricerche condotte sul territorio regionale. Nel 2017 sono previsti i seguenti numeri: La sostenibilità della filiera Tessile in Piemonte, Città Metropolitana, Efficienza e qualità in sanità, Recupero vuoti urbani industriali, Come va il Piemonte, Aree Interne.
Revisione completa del sito web e aggiornamento dei siti satellite dei diversi Osservatori e Centri gestiti dall’Istituto.

Responsabile di progetto
Maria Teresa Avato

Gruppo di lavoro

Luciano Abburrà, Davide Barella, Marco Cartocci, Alberto Crescimanno, Fiorenzo Ferlaino, Eugenia Madonia, Maurizio Maggi, Carlo Alberto Dondona, Carla Nanni, Francesca Silvia Rota. E’ componente del Comitato di redazione di Politiche Piemonte Marco Bagliani (Università di Torino).


  Iscriviti alla nostra newsletter:      

Search