RICERCHE Print

Monitoraggio e valutazione delle strutture ospedaliere: I consumi e la spesa dei vettori energetici





2019

Area tematica
  • Salute

Attività

Dal 2008 la Regione Piemonte svolge, con il supporto di enti strumentali, attività di programmazione, gestione e monitoraggio degli investimenti in edilizia e tecnologie sanitarie per mezzo di specifici sistemi informatizzati. Dal 2014 l’IRES contribuisce a questa attività attraverso l’acquisizione di dati e l’elaborazione di analisi utili al monitoraggio degli asset delle reti e delle strutture sanitarie e delle politiche di investimento. 

Con riferimento al tema dei vettori energetici, l’IRES effettua il monitoraggio dei consumi annuali e della spesa corrispondente per i presidi ospedalieri e per le strutture sanitarie territoriali della Regione Piemonte.

Obiettivo del progetto

L’attività è finalizzata alla creazione di un Data Base, aggiornato con cadenza annuale, dei consumi e della spesa dei vettori energetici utilizzati nelle strutture sanitarie pubbliche della Regione Piemonte, al fine di monitorarne le variazioni, proporre linee di indirizzo utili alla valorizzazione dell’esistente e valutare gli esiti determinati dagli interventi condotti in passato.
La raccolta dati è effettuata contestualmente all’interlocuzione con le ASR (Aziende Sanitarie Regionali) per l’aggiornamento annuale del DES (Database Edilizia Sanitaria).

Metodo di lavoro

Le metodologie adottate sono di tipo quantitativo e qualitativo: elaborazione e analisi dei dati raccolti dai Servizi di Energy Management delle ASR del Piemonte, interviste presso le ASR.

Tempistiche: Gennaio 2019 - Dicembre 2019

Prodotti attesi

Rapporti di ricerca, report di monitoraggio, seminari, note brevi, relazioni.

Responsabile di progetto
Marco Sisti

Gruppo di lavoro

Sara Macagno, Marco Carpinelli.

Finanziamento

Contributo Sanità.


  Iscriviti alla nostra newsletter:      

Search