RICERCHE Print

Mappatura e monitoraggio delle Tecnologie Biomediche - Anno 2019





2019

Area tematica
  • Salute

Attività

La mappatura e il monitoraggio delle apparecchiature e della spesa farmaceutica territoriale, indispensabili per il governo del patrimonio tecnologico delle ASR, richiedono una conoscenza puntuale di indicatori relativi ai servizi offerti, all’utilizzo delle dotazioni disponibili e ai costi che ne conseguono.

Il costante aggiornamento del Flusso Informativo per le Tecnologie Biomediche (FITeB), base dati piemontese che contiene dati su grandi e medie tecnologie, rappresenta un obbligo regionale per i soggetti erogatori di servizi sanitari.

A questa attività si affianca il monitoraggio della spesa farmaceutica territoriale, rilevata dal flusso informativo delle Distinte Contabili Riepilogative (DCR) e della Distribuzione Per Conto (sistema web DPC Piemonte).

Obiettivo del progetto

Nell’ambito delle apparecchiature biomediche, con questo progetto si intende descrivere il parco tecnologico regionale per numerosità, collocazione, età, funzionalità e caratteristiche delle grandi attrezzature, delle apparecchiature ad elevato contenuto tecnologico e delle medie tecnologie presenti nelle ASR, nelle Strutture Private Accreditate ed Equiparate.

In ambito farmaceutico, l’attività di ricerca si propone di analizzare la spesa farmaceutica territoriale, convenzionata e integrativa, e studiare le principali componenti di spesa.

Metodo di lavoro

Aggiornamento del FITeB – raccolta, gestione e analisi dei dati delle tecnologie biomediche regionali – e sua integrazione con il Database Edilizia Sanitaria (DES) e la piattaforma delle esigenze di acquisizione delle tecnologie biomediche delle ASR contenute nei Piani Locali delle Tecnologie Biomediche (PLTB).

Monitoraggio della compilazione dei flussi ministeriali e valutazione di aspetti diversi relativi alla gestione delle tecnologie biomediche.

Aggiornamento e diffusione della codifica regionale delle attrezzature e allineamento alle codifiche nazionali. Monitoraggio di consumi e spesa farmaceutica attraverso l’analisi dei flussi informativi delle DCR e della DPC Piemonte.

Tempistiche: Gennaio 2019 - Dicembre 2019

Prodotti attesi

Rapporti di ricerca, rapporti metodologici, note brevi, seminari, relazioni.

Responsabile di progetto
Sylvie Occelli

Gruppo di lavoro

Stefania Bellelli.


  Iscriviti alla nostra newsletter:      

Search