RICERCHE Print

Logistica sanitaria: Macro e micro logistica





2019

Area tematica
  • Salute

Attività

L’IRES svolge su richiesta della Regione Piemonte una funzione continua di analisi e valutazione dei modelli logistici adottati dalle Aziende Sanitarie Regionali (ASR).

Tali attività prendono in considerazione sia la macro logistica, ovvero la circolazione dei materiali che dai fornitori giungono ai magazzini delle strutture sanitarie, sia la micro logistica, ovvero la circolazione interna alla struttura sanitaria di materiali e persone di diversa qualifica, dagli amministrativi ai farmacisti, dagli infermieri ai medici, coinvolgendo anche i pazienti.

Obiettivo del progetto

Il lavoro affidato all’IRES Piemonte è teso a garantire un contributo analitico alla Regione Piemonte per formulare ipotesi di riorganizzazione e razionalizzazione della rete logistica sanitaria piemontese.

A tal fine IRES elabora e analizza i dati delle ASR coinvolte nella riorganizzazione e supporta le Aziende nella predisposizione di Capitolati Tecnici per la realizzazione di un Servizio di Logistica Integrata di Area.

Con riferimento alla micro logistica, rileva gli strumenti e i metodi utilizzati nella gestione e distribuzione dei materiali al paziente, valutandone la convenienza economica.

Metodo di lavoro

Il gruppo di lavoro svolgerà analisi di tipo quantitativo dei dati forniti dalle ASR.

Le analisi di tipo qualitativo sono finalizzate a supportare le ASR nella predisposizione di Capitolati Tecnici, nella rilevazione degli strumenti e dei metodi utilizzati a livello regionale nella gestione e distribuzione dei materiali dal magazzino al paziente.

Tempistiche: Gennaio 2019 - Dicembre 2019

Prodotti attesi

Rapporti di Ricerca, report di monitoraggio, seminari, note brevi, relazioni.

Responsabile di progetto
Sylvie Occelli

Gruppo di lavoro

Sara Macagno, Carlo Rafele (Politecnico di Torino).


  Iscriviti alla nostra newsletter:      

Search