RICERCHE Print

VIGOUR





2019-2020

Area tematica
  • Salute

Attività

Le attività svolte mirano ad aiutare la Regione Piemonte e i vari enti pubblici operanti sul territorio regionale a proseguire, intraprendere e sviluppare la strada dei progetti europei.
Nell’ambito del progetto VIGOUR, approvato a luglio 2018 nell’ambito del terzo Programma europeo di Salute Pubblica (2014-2020), le attività mirano a definire percorsi personalizzati per pazienti affetti da patologie croniche con esigenze multidimensionali.

IRES effettua il coordinamento scientifico delle attività progettuali in capo ai soggetti attuatori in Piemonte, interagendo con i soggetti capofila di progetto e affiancando le aziende sanitarie coinvolte nello sviluppo dei contenuti scientifici progettuali.

Obiettivo del progetto

Obiettivo del progetto VIGOUR è sostenere le Autorità sanitarie nel processo di personalizzazione e nella progettazione dei servizi per pazienti con esigenze multidimensionali mediante approcci innovativi, e nella definizione di strategie per integrare le buone pratiche e consolidare conoscenze e strumenti caratterizzanti l'ambito dell'assistenza.

IRES, in particolare, mediante l’affiancamento alla Regione e alle ASL convolte persegue l’obiettivo di identificare, pianificare e implementare una buona pratica nel settore delle cure integrate.

Metodo di lavoro

Nello sviluppo del progetto si utilizzeranno metodi qualitativi e quantitativi per la valutazione dell’efficacia degli interventi sperimentali socio-sanitari implementati con il progetto; incontri con i partner di progetto e gemellaggi tra regioni europee.

Tempistiche: Gennaio 2019 - Dicembre 2020

Prodotti attesi

Report di attività.

Responsabile di progetto
Valeria Romano, Silvia Rizzi (Regione Piemonte)

Gruppo di lavoro

Valeria Romano, Silvia Rizzi, Silvia Caristia.

Finanziamento

Contributi da Fondi europei e in parte Contributo Sanità


  Iscriviti alla nostra newsletter:      

Search